Nei sondaggi politici della settimana di EMG per Agorà, il dato che emerge è che sostanzialmente l’unico partito che non soffre un calo è la Lega: Il partito di Matteo Salvini, infatti, viene dato al 32,2% (+0,9%). In calo invece il Partito Democratico, che scende dello 0,7% rispetto alla settimana precedente, e si attesta al 21,9%.
Una percentuale che permette al Movimento 5 Stelle, con il suo 22,9, di restare di un punto avanti rispetto al Pd (anche se i grillini perdono lo -0,2%). Quindi c’è Forza Italia che con il suo 10,1 perde uno 0,1 rispetto alla scorsa settimana. Lieve calo dello 0,3 anche per Fratelli d’Italia che viene data al 5,1 e per la Sinistra (-0,3%). ferma al 2,5. +Europa, infine, è stabile al 3,0%.
Di fatto, dunque Lega e M5S sono distanziati da quasi 10 punti percentuali, mentre il Pd non riesce a superare i pentastellati che pure rispetto all’anno scorso perdono oltre dieci punti percentuali e qualche milione di elettori.
Se invece si guarda agli schieramenti delle elezioni politiche del 2018, in testa c’è il Il centrodestra a trazione leghista, che arriva al 47,4%, mentre il centrosinistra (Pd e +Europa) è avanti di due punti rispetto al Movimento 5 Stelle.