Condividi

Sondaggio Ipsos: volano Lega e Fratelli d’Italia, ancora in calo Pd e 5 Stelle

sabato 2 Novembre 2019

Il primo sondaggio dopo il voto della scorsa domenica in Umbria, realizzato dall‘istituto Ipsos per il Corriere della Sera, vede, dopo sette giorni, l’affermazione delle forze di centrodestra trainate da una Lega in grande forma e dalla crescita di Fratelli d’Italia.

La Lega di Matteo Salvini vola nel sondaggio, attestandosi sul 34,3%, in crescita del 3,5% rispetto all’ultima rilevazione dello stesso istituto. Chi cala sono le forze del governo, primo fra tutti il Movimento 5 stelle che con il 17,9 perde il 2,9% rispetto al precedente sondaggio. Male anche il Partito democratico che va giù di 2,3%, fermandosi al 17,2%. Chi gioisce è Fratelli d’Italia, vicina a un risultato a due cifre, perchè con il suo 9,8% sfiora quota 10 per cento.

Forza Italia, nonostante malumori e distinguo interni, gode di discreta salute ed è data al 6,2% con la medesima percentuale di Italia viva di Matteo Renzi, che guadagna poco più di un punto percentuale. I Verdi passano dall’1,2% al 2,2% mentre arretrano le forze di Sinistra dal 2,8% all’1,7%.

Secondo l’istituto diretto da Nando Pagnoncelli crolla anche la fiducia e il sostegno al governo da parte degli elettori: soltanto il 36% degli intervistati esprime un giudizio positivo sull’esecutivo giallorosso guidato da Giuseppe Conte, mentre per il 50% il giudizio sull’attuale governo è negativo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.