Condividi

Sondaggio Swg: boom della Lega se si votasse oggi, bene il M5s, in calo Forza Italia

venerdì 16 Marzo 2018

Boom della Lega se si votasse oggi. Lo rivela un sondaggio Swg, che a meno di due settimane dalle scorse elezioni politiche, fa registrare un forte incremento del partito guidato da Matteo Salvini. Calo di Forza Italia e del Pd, mentre anche i 5 Stelle aumentano qualcosa.

Fra le coalizioni, il centrodestra leggermente in calo al 36,9 (il 5 marzo ha ottenuto il 37,1). Il Movimento 5 Stelle è al 34,5 (il 32,7 il 5 marzo). Il centrosinistra cala ancora e si attesta al 20,7 (il 22,3 aveva ottenuto il 5 marzo). Liberi e uguali è fermo al 2,8 (aveva ottenuto il 3,4). Migliora Potere al Popolo che raggiunge il 2 per cento, mentre Casapound scende allo 0,6. Popolo della famiglia fermo allo 0,7.

Nella coalizione di centrodestra: Lega al 22 per cento (17,4 al 5 marzo); Forza Italia scende al 10,5 (era al 14); Fratelli d’Italia in calo al 3,1 e oggi non entrerebbe in parlamento (aveva il 4,4); Noi con l’Italia Udc scende all’1 per cento (era all’1,3).

Nel centrosinistra, il Pd scende al 18 per cento (era al 18,7), la lista Insieme allo 0,3, scende anche Più Europa con Emma Bonino, ferma all’1,7 (aveva ottenuto il 2,5), mentre la Lorenzin recupera qualcosa e ottiene uno 0,7 per cento.

Il Movimento 5 Stelle, si diceva, sale al 34,5 (alle elezioni ha ottenuto il 32,7).

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.