Condividi

“Spiagge pulite” a Catania: “Arricugghiemu ‘a plastica” l’appello di Fiorello per il WWF| VIDEO

sabato 2 Giugno 2018

 

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Domenica 3 giugno prenderà il via, a Catania, il tour nazionale del Wwf  “spiagge Plastic-Free“, l’iniziativa coinvolgerà partner di alto profilo scientifico e tecnico, volontari e cittadini uniti dallo stesso obiettivo: liberare le spiagge italiane dall’invasione della plastica, che rappresenta il 95% dei rifiuti nel Mar Mediterraneo. Per l’occasione, il Comune, offrirà sacchi della spazzatura e guanti ed ai primi 10 iscritti verrà dato il kit del volontario. Madrina d’eccezione sarà l’attrice delle famosa serie-tv Grey’s Anatomy Stefania Spampinato.

Quest’ultima, ispiratrice dell’evento catanese di pulizia delle spiagge, ha lanciato un appello insieme a Fiorello: “Arricugghiemu ‘a plastica” (raccogliamo la plastica), che è possibile vedere nel video allegato.

Sul litorale catanese avrà luogo l’appuntamento per la pulizia della costa e dei fondali e a seguire un evento  scientifico e di divulgazione, al Lido America del viale Kennedy alla Plaja di Catania. In Sicilia hanno aderito, tra gli altri, Plastic Buster (progetto internazionale di monitoraggio della salute degli animali e delle acque del Mediterraneo e di riduzione delle plastiche), Padi (organizzazione di istruzione alla subacquea con il suo progetto globale Aware per la pulizia dei fondali), la Stazione Zoologica Anton Dohrn, il Sindacato Italiano balneari.

Il tour nel mese di giugno toccherà le spiagge di Genova, Rimini, Ancona, Palidoro e Torre Flavia nel Lazio; Isola Gaiola nel Golfo di Napoli; Punta del Serrone vicino Brindisi; Oasi di Policoro in Basilicata; Capo Rizzuto, Saline Joniche, Praia a Mare in Calabria, in Sardegna spiagge pulite in Gallura.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Catania, truffa sui carburanti: 13 indagati e sequestro beni da 25 milioni CLICCA PER IL VIDEO

I sequestri sono stati eseguiti nelle province di Catania, Palermo, Enna, Catanzaro e Reggio Calabria. L’indagine, condotta dalle unità dei gruppi Tutela finanza pubblica del nucleo Pef della Guardia di finanza di Catania e Operativo regionale antifrode dell’Adm ha riguardato due distinti gruppi.

BarSicilia

Bar Sicilia, intervista esclusiva al Presidente dell’Ars Galvagno: “Cinque anni per cambiare la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Il protagonista della puntata speciale numero 216 di Bar Sicilia è Gaetano Galvagno. Il neo presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ci ha accolti a Palazzo dei Normanni e, intervistato dal direttore Marianna Grillo e dall’editore Maurizio Scaglione, ha molto parlato di politica, di obiettivi e impegni comuni per il futuro della Sicilia. Galvagno ha risposto anche…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.