Condividi
Da novembre la palla passerà alla Palermo FC

Stadio Renzo Barbera, approvato l’ultimo avviso pubblico per gli ambulanti: 27 stalli assegnati per tre mesi

martedì 18 Agosto 2026
Stadio Renzo Barbera, Palermo 2

L’ultima procedura pubblica prima della nuova era targata Palermo FC. Con apposita determina dirigenziale rilasciata il 17 agosto, il Rup Claudio Tedesco e il dirigente del Comune di Palermo Gaetano Parrotta hanno approvato la graduatoria definitiva per l’assegnazione temporanea degli stalli dedicati agli ambulanti che opereranno nello spiazzale antistante lo stadio Renzo Barbera in occasione delle partite del club rosanero che si terranno nei mesi di agosto, settembre ed ottobre.

Stadio Renzo Barbera, assegnati gli spazi per gli ambulanti: avranno tre mesi di validità

Due le società che hanno presentato domanda. Anche se una delle due istanze è stata dichiarata inammissibile a causa del difetto dei requisiti stabiliti all’articolo 5 del bando. A vincere la procedura è stata l’associazione culturale Match Music. Ente che gestirà gli operatori che effettueranno le operazioni di vendita di prodotti food&beverage nel periodo contemplato dall’avviso. Come confermato dall’assessore alle Attività Produttive Giuliano Forzinetti, si tratterà “dell’ultima procedura pubblica in vista del passaggio di consegne alla società di viale del Fante“.

Il club rosanero, da novembre in avanti, disporrà della gestione dello spiazzale antistante all’impianto calcistico. E l’assegnazione delle aree verrà decisa attraverso un apposito bando fatto dal club siciliano. Un’operazione che si muoverà nell’ottica di una gestione degli spazi compatibile con la futura conformazione delle aree limitrofe allo stadio Renzo Barbera. Ciò anche e soprattutto nell’ottica del progetto di riqualificazione che investirà l’area nell’ambito dei lavori di ristrutturazione della struttura calcistica prevista nei prossimi anni in vista della partecipazione del capoluogo siciliano all’organizzazione di Euro 2032. Evento sul quale si attende la decisione definitiva della FIGC. Federazione che dovrà proporre prossimamente la lista delle cinque città ospitanti.

La ripartizione degli stalli, come cambierà la viabilità

Gli stalli a disposizione dell’associazione saranno ventisette, tutti di dimensioni di 8×2 metri  e con una supeficie complessiva occupata di 432 metri quadrati. I mezzi saranno posizionati nelle giornate del 23 agosto, 7 e 19 settembre e 24 e 31 ottobre 2026. Dopodichè, la palla passerà alla società rosanero. A tal proposito, l’Ufficio Mobilità del Comune di Palermo ha emesso apposita ordinanza per la gestione della viabilità. Sull’area di parcheggio di piazza Giovanni Paolo II, lato CTO, verrà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta e chiusura al transito veicolare nelle giornate degli eventi calcistici sopracitati.

“La sosta degli automezzi attrezzati adibiti alla vendita di generi alimentari – si legge nella determina – verrà consentita solo nei giorni relativi allo svolgimento delle partite di calcio che si disputeranno allo stadio “Renzo Barbera” per i mesi di agosto, settembre e ottobre 2026 in conformità all’autorizzazione di occupazione del suolo pubblico che sarà rilasciata dalla competente Area Suap, Sviluppo Economico, Mercati e Lavoro”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Sala d’Ercole approva la rottamazione, Abbate: “Norma importante per le famiglie siciliane” CLICCA PER IL VIDEO

Nel silenzio generale e nell’ondata di disegni di legge a carattere tecnico-finanziario, nella serata di martedì, tra le righe di uno dei tanti testi relativi ai debiti fuori bilancio spicca la rottamazione

BarSicilia

Bar Sicilia, a Ispica la sfida per il futuro passa dal nuovo governo della città CLICCA PER IL VIDEO

Attività produttive, infrastrutture, turismo, programma di interventi per risanare i bilanci del Comune, sono le priorità di questa nuova amministrazione

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it