Condividi

“Storia di un Fundraiser”, canzone dedicata a chi raccoglie fondi per il sociale e no profit

sabato 20 Agosto 2022

S’intitola «Storia di un Fundraiser» ed è la prima canzone italiana dedicata alle donne e agli uomini che, per passione e per lavoro, dedicano tempo ed energie alla raccolta fondi per progetti non profit. Un inno gioioso a una professione sempre più riconosciuta nel nostro Paese, grazie anche alla sua forte vocazione sociale e al contributo indispensabile per lo sviluppo del Terzo settore.

Fundraiser è «chi sostiene belle e buone grandi azioni» cita il testo del brano, raccontando sulle note di un calypso tradizionale andante la scoperta di un bambino su ciò che vuole fare da grande

«La canzone è nata dall’idea di far conoscere a grandi e piccoli il fundraising, e di trasmettere loro il coraggio del Dono, la potenza della solidarietà per costruire il mondo e per sostenere persone, sogni e amor» affermano i due autori, i fundraiser e comunicatori sociali siciliani Letizia Bucalo Vita (ideatrice del testo) e Alessandro Silipigni (musicista).

 

Insieme a loro interpreta il brano un gruppo appassionato di socie e soci di ASSIF, l’Associazione Italiana Fundraiser che sostiene il progetto, provenienti da tutta Italia. Sono loro i protagonisti del videoclip pubblicato su YouTube ( https://www.youtube.com/watch?v=zZD-ula2ZQ8), in cui forme e colori tipici dei fumetti rendono volutamente i fundraiser come “super eroi” dei nostri giorni.

L’arrangiamento musicale è caratterizzato da batteria, chitarra classica, contrabbasso, pianoforte, fiati e percussioni; invece la melodia gioca su una sola scala con un crescendo di cori. Il brano è stato inciso a Roma, nello Studio8 di Pino Iodice, e a Messina presso T Records di Alessandro Magnisi.

Il lancio della canzone anticipa e promuove l’atteso Forum dei Professionisti del Dono intitolato “Fundraising To Say”, che si svolgerà in Sicilia, a Giardini Naxos, dall’1 al 4 settembre 2022. Un’agorà unica di confronto per il Non Profit e per i professionisti e volontari che ne affiancano la costruzione e le mission www.fundraisingtosay.it

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.