Condividi
il Comune è in dissesto

Stralcio delle vecchie cartelle esattoriali: a Taormina la Commissione dice no

lunedì 6 Febbraio 2023
Il Comune di Taormina non procederà allo stralcio delle cartelle esattoriali sino a mille euro riguardante i debiti contratti dai contribuenti nel periodo 1 gennaio 2000 – 31 dicembre 2015. Lo ha deciso la Commissione Liquidatoria che sta guidando il risanamento dell’ente nell’ambito delle procedure riguardanti il dissesto finanziario dichiarato nel 2021 da Palazzo dei Giurati.
La Commissione si è pronunciata sulla questione con apposita deliberazione che tiene conto proprio dello “stato di dissesto” in cui si trova il Comune di Taormina.
Da qui la valutazione fatta dalla Commissione, che ha formalizzato con apposito atto la “non applicazione dello stralcio parziale dei carichi”, “in quanto a fronte degli stessi benefici, in termini di riduzione degli importi da corrispondere, il debitore potrà accedere alla definizione di cui all’articolo 1, comma 231, legge 29 dicembre 2022, n.197, e questo comporterà per il Comune sia l’incasso della quota capitale sia la possibilità di stralciare contabilmente le cartelle”
 
Gelate, insomma, le aspettative di chi confidava nella cancellazione delle cartelle di importo più contenuto, che si riferivano sia a mancato versamento delle tasse che a qualche multa. Secondo la Commissione vi sarebbero, in sostanza, già delle agevolazioni per ottemperare alle quote non versate. La decisione è stata già comunicata all’Agenzia delle Entrate. 
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.