Condividi
La dichiarazione

Stress termico, Dipasquale sostiene l’appello dei sindacati: “La Regione non aspetti, deve intervenire sulla sicurezza dei lavoratori”

venerdì 5 Luglio 2024
Nello Dipasquale

Le temperature nella nostra Sicilia stanno velocemente cambiano e la Regione ha il compito di fare fronte a queste nuove esigenze con strumenti innovativi per garantire la sicurezza dei lavoratori esposti al forte caldo di questa stagione. Si intervenga subito e non si aspetti di farlo sull’onda emotiva di qualche brutta tragedia. Tutti vorremmo non accadessero mai e per questo è necessaria una immediata attività preventiva“.

A dichiararlo è il deputato Ars del Partito democratico Nello Dipasquale sostenendo l’appello di Cgil, Cisl e Uil Sicilia (CLICCA QUI) nella richiesta di un’immediata firma del protocollo sullo stress termico, finalizzato cioè a tutelare i lavoratori nelle ore più calde.

Le forze sindacali lamentano il mancato confronto all’assessorato regionale al Lavoro. “Chiediamo all’assessore Albano e al presidente della Regione Schifani – le parole di Dipasquale – di dare assoluta priorità a questo tema che riveste i caratteri di urgenza. I lavoratori meritano di avere diritti nuovi, a tutela del loro diritto al lavoro e della loro salute, in questo scenario in cui i cambiamenti climatici rendono sempre più difficile lavorare in particolari ore del giorno. Per questo presenterò una mozione in Assemblea regionale siciliana“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Sostegno alle aziende vittime di racket e contributi alle nuove imprese, il piano del Comune di Palermo CLICCA PER IL VIDEO

Tre bandi per sostenere le imprese e per combattere il fenomeno del racket estersivo. Di questo si è parlato questa mattina a Palazzo Palagonia, durante la conferenza stampa indetta dall’assessore Giuliano Forzinetti e dal sindaco Roberto Lagalla.

BarSicilia

Speciale Bar Sicilia, lo Statuto come opportunità: ma serve una riforma per rilanciare l’Autonomia CLICCA PER IL VIDEO

Abbiamo affrontato altre caratteristiche dello Statuto frutto di vicende storiche e politiche che portarono all’approvazione della legge

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.