Si è tenuta in un noto hotel di Catania l’assemblea regionale di A.D.A Sicilia. Il presidente regionale dell’Associazione Direttori d’Albergo, Venero Serio, insieme a tutto il Comitato Direttivo, ha rivolto in premessa un ringraziamento ai soci presenti per l’alta adesione raggiunta nel primo incontro in presenza dopo due anni di incontri solo on line. Si è ritornati così ad un confronto “de visu” dopo 24 mesi di riunioni virtuali per via dell’emergenza sanitaria.
Durante l’assemblea, è stata argomentato la difficoltà che ha avuto il direttore d’albergo nello svolgimento del proprio ruolo durante il periodo pandemico. L’emergenza Covid ha messo a dura prova una delle professionalità fondamentali nell’ambito dell’industria dell’ospitalità.
Attraverso questa riunione dei direttori d’albergo si sono poste le basi per la programmazione sociale dell’anno 2022, in modo particolare la collaborazione con gli I.T.S. e dei confronti sul turismo ecosostenibile per promuovere un equilibrio tra i turisti ed il territorio. L’aspettativa è che il nuovo anno possa consolidare i segnali di ripresa della trascorsa stagione turistica 2021 e consentire al comparto turistico-ricettivo di fare un ulteriore passo in avanti verso l’auspicato superamento della crisi epocale determinata dal Covid in questo settore.