Condividi

Svizzera, bocciato il referendum per vietare la sperimentazione sugli animali

lunedì 14 Febbraio 2022

Respinta in Svizzera l’iniziativa popolare per proibire le sperimentazioni su animali ed esseri umani. 

L’iniziativa al voto era stata lanciata da un gruppo di cittadini sostenuti da circa 80 organizzazioni e aziende attive nel benessere degli animali, nella protezione dell’ambiente e nella medicina alternativa. A contrastare il referendum, però, vi era l’intero governo e tutto il parlamento, l’università “Swissuniversities” e il Fondo Nazionale di ricerca, i quali hanno invitano i cittadini a votare “No”.

La vittoria degli animalisti era improbabile anche secondo i media nazionali, poiché la Svizzera ha diverse grosse industrie farmaceutiche e numerosi istituti di ricerca che, in media, fanno ogni anno esperimenti su 600mila animali di cui, in maggioranza, topi, ratti o uccelli.

La sconfitta degli animalista, inoltre,  sarebbe dovuta anche a una legge sulle sperimentazioni in laboratorio su cavie molto severa. Nello specifico, i soggetti richiedenti, infatti, devono dimostrare che i benefici della ricerca superano le sofferenze inflitte agli animali e che non esistono alternative alla sperimentazione animale.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.