Condividi
Il recupero

Ex Circolo dei Forestieri a Taormina, spunta un piano per salvarlo dall’oblio

sabato 13 Aprile 2024

Il Comune di Taormina prova a trovare una soluzione sul destino dell’ex Circolo dei Forestieri, chiuso ormai da 30 anni e ridotto in una condizione di degrado e abbandono. L’Amministrazione del sindaco Cateno De Luca ha avviato un iter che intende rifunzionalizzare l’immobile sito sotto la piazza IX Aprile e che si affaccia sulla baia di Villagonia e Naxos. Si tratta di un bene che dovrebbe rappresentare a pieno titolo uno dei gioielli del patrimonio comunale ma che, in realtà, è diventata una delle grandi incompiute. La struttura è stata chiusa dopo l’ultimo utilizzo che fu intorno alla metà degli Anni Novanta quello di sede dell’allora tribunale di Taormina. Adesso si sta facendo una valutazione sullo stato dell’immobile che necessiterebbe di interventi di ristrutturazione per un importo di oltre 2 milioni di euro.

L’ex Circolo dei Forestieri è rimasto una grande incompiuta del patrimonio comunale, con una ormai trentennale inattività e una condizione di fatiscenza totale che vanifica sin qui le grandi potenzialità del bene. Era stato realizzato tra la fine degli anni ’50 e ’60 come centro di ritrovo e svago per gli stranieri residenti nella città. Ora si registra il tentativo da parte dell’Amministrazione di ottenere un finanziamento. Verrebbe anche valutata la possibilità di comprendere nel piano di riqualificazione dell’edificio una destinazione che potrebbe essere poi quella di un centro culturale e ricreativo.

Al momento si attende, tuttavia, che venga presa una decisione definitiva su quella che sarà l’esatta destinazione da parte dei vertici di Palazzo dei Giurati, chiamati a trovare una soluzione che possa essere la più idonea per la riattivazione di questo complesso che ha una posizione privilegiata e che attende da tempo immemore una svolta. “La prima cosa che ho pensato quando ho visto questo immobile, nel corso di un sopralluogo poco dopo la mia elezione a sindaco, è che si tratta veramente di un peccato – ha evidenziato il sindaco De Luca -, fa impressione che un bene così importante abbia fatto questa fine. Stiamo parlando di una struttura che rappresenta uno degli edifici più pregevoli del patrimonio comunale ma che paradossalmente è uno di quelli che da tanti anni ormai sono stati lasciati in condizioni di totale abbandono e degrado”.

Qualche anno fa è stato redatto un progetto di riqualificazione dal Comune che però non è andato poi a buon fine e non è stato finanziato. Si trattava in quel caso di un finanziamento da circa Un milione, cifra che oggi non sarebbe stata più capiente per porre rimedio alle disastrose condizioni della struttura. Da lì si prova a ripartire per un progetto che verrà, a questo punto, rivisto, con l’obiettivo di ottenere un finanziamento comprensivo di tutte le esigenze di intervento per la riqualificazione dei locali. “Il nostro obiettivo è recuperare tutto questo e restituirlo alla città, vedremo di impostare i propedeutici a centrare questo traguardo”, ha aggiunto De Luca. A questo punto scatta la “caccia” ad un finanziamento che possa riportare in vita l’ex Circolo dei Forestieri e liberarlo da una lunghissima stagione di oblio.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.