Condividi

Taormina, alta tensione al Pronto Soccorso: atti vandalici e aggressioni. Sindacati chiedono sorveglianza

lunedì 9 Aprile 2018
Pronto Soccorso di Taormina

Si conferma irrisolto il problema della sicurezza all’ospedale San Vincenzo di Taormina per il personale del presidio che, in particolare al Pronto Soccorso, si trova ad affrontare momenti sempre più frequenti di tensione che in alcuni casi si tramutano in delle aggressioni. Sull’argomento si registra una presa di posizione della Uil Fpl, che in una nota rilancia la necessità di una soluzione risolutiva a questa emergenza.

“Il nostro sindacato – evidenziano il segretario aziendale Uil Fpl del presidio di Taormina, Giovanni Caminiti e il segretario provinciale Uil Fpl, Giuseppe Calapai – denuncia che presso il Presidio Ospedaliero di Taormina si verificano con frequenza sempre maggiore dei danni da atti vandalici a cose e automezzi del personale, allocati nei parcheggi riservati nonché aggressioni verbali e fisiche nei confronti del personale sanitario del Pronto Soccorso, con gravi rischia anche per l’utenza”.

“Tali episodi di violenzacontinua il sindacato – arrecano grave stress psicofisico agli operatori compromettendo la salute e la sicurezza e non sono più tollerabili. Pertanto, in considerazione dell’approssimarsi della stagione estiva, chiediamo un immediato intervento al fine di attivare un sistema di videosorveglianza interno ed esterno alla sala di attesa del Pronto Soccorso, e al parcheggio custodito destinato al personale di servizio, eventualmente collegato con le forze di Polizia, valutando anche l’attivazione di un servizio di sorveglianza privata nelle ore a maggior rischio di afflusso dell’utenza, utile tutto l’anno ma soprattutto alla luce degli episodi denunciati, necessario nel periodo che va da maggio a ottobre, al fine di garantire la sicurezza ad utenti ed operatori”.

“Siamo solidali con i nostri colleghi infermieri, medici, operatori del PS di Taormina che in questi ultimi periodi sono state vittime di aggressioni – ha aggiunto Caminiti -. Ed è per questo che siamo determinati a risolvere una volta per tutte la problematica prima che succeda l’inevitabile. Siamo al fianco del Dott. Mauro Passalacqua e dei colleghi tutti. Da oggi in poi non si scherza più, abbiamo aspettato abbastanza”.

La questione irrisolta della sicurezza al Pronto Soccorso è in primo piano in un reparto che fa ormai registrare una media record di 26 mila accessi all’anno (dati 2016 e 2017). Il reparto diretto dal dott. Mauro Passalacqua è un punto di riferimento per una sempre più numerosa utenza che giunge ogni giorno al presidio di contrada Sirina e nei mesi estivi si arriva anche ad una media di circa 180-200 accessi al giorno.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.