Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo ha assegnato alla Fondazione TaoArte un contributo da 70 mila euro per la realizzazione del cartellone del Festival internazionale Taormina Arte.
“Il contributo assegnato nell’ambito del Fus (Fondo Unico per lo Spettacolo – spiega il commissario straordinario della Fondazione Taormina Arte, Bernardo Campo – va a riguardare il Festival internazionale Taormina Arte, uno dei due asset principali che caratterizzeranno l’attività di TaoArte e cioè il cartellone eventi, ed in questo caso il contenitore eventi di questa stagione 2021, mentre l’altro asset è quello che concerne il Festival del Cinema. Il contributo finanziato dal Ministero verrà erogato per TaoArte con il massimo dell’importo possibile ed anche questo denota la qualità della proposta culturale della Fondazione e delle nostre produzioni”.
Il cartellone eventi dotato di questo finanziamento è quello che ha proposto quest’anno numerosi appuntamenti culturali all’interno delle 30 serate autorizzate per TaoArte da Anfiteatro Sicilia.
Nel frattempo potrebbe arrivare alla stretta finale in tempi brevi anche l’iter per l’attesa nomina del sovrintendente che dovrebbe guidare la Fondazione. Lo scorso marzo Taormina Arte ha pubblicato sul proprio sito istituzionale un avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate all’individuazione del Sovrintendente della Fondazione Taormina Arte Sicilia. Dopo diversi mesi di attesa, sarebbe ormai prossima la decisione da parte dell’assessorato al Turismo. Non appena sarà stato individuato e nominato il sovrintendente, di conseguenza potrebbe poi esserci un’accelerazione per la nomina del Consiglio di Amministrazione e si completerebbero così i nuovi quadri operativi dell’ente di cui sono soci la Regione Siciliana ed il Comune di Taormina.