Condividi
La sentenza

Tar, legittimo il “no” dell’Aifa all’accesso ai dati sulle reazioni avverse dei vaccini anti Covid in Sicilia

giovedì 11 Aprile 2024

Legittimamente l’Aifa non ha concesso al Movimento per l’Indipendenza e l’Autonomia della Sicilia l’accesso ai dati relativi alle segnalazioni di sospette reazioni avverse ai vaccini anti Covid-19 effettuate sul territorio della Regione Siciliana. L’ha deciso il Tar del Lazio con sentenza.

I giudici, premettendo che la legge di riferimento prevede espressamente la possibilità di accesso ai soli soggetti che “abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso” e con una richiesta “motivata“, hanno ritenuto che nel caso specifico il Movimento siciliano “ha fondato la propria richiesta su ampie e generiche finalità statutarie“, non ravvisando “alcuna specifica posizione di interesse differenziata e qualificata“.

Tuttavia, la richiesta è stata respinta dall’Aifa per molteplici ragioni: per la sua natura massiva, per l’onerosità in quanto si richiedeva un’attività di estrapolazione di dati, e infine per la natura riservata dei dati richiesti. Decisiva per respingere il ricorso è stato ritenuta “la considerazione che l’oggetto dell’istanza in questione non attiene ad un documento già formato ed in possesso dell’Amministrazione, né tantomeno a dati facilmente estrapolabili da una banca dati, ma come riportato dalla difesa dell’Amministrazione ‘l’Agenzia avrebbe dovuto svolgere una operazione di estrapolazione di dati personali e di elaborazione di un elenco di dati in forma anonima“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.