PALERMO. Il Comune lancia la battaglia contro gli evasori della Tari. Prende il via una nuova iniziativa con la diffusione di un logo: “Io pago la Tari 2016”, da esporre negli esercizi commerciali che hanno regolarmente pagato la tassa.
Sarà rilasciato annualmente e inviato al cassetto tributi virtuale di cui ogni esercente è sollecitato a richiedere l’apertura, registrandosi al portale dei servizi online del comune di Palermo servizionline.comune.palermo.it. È poi in fase di studio un’iniziativa congiunta con le associazioni di categoria per premiare le imprese che sono in regola fin dall’istituzione della Tari e cioè per l’intero triennio 2014-2016.
“Questa iniziativa è anomala – dice il sindaco Leoluca Orlando – perché è anomalo che l’eccezione sia costituita da chi è in regola con il pagamento delle tasse. Le tasse, soprattutto una tassa come la Tari, servono per pagare servizi indispensabili ed indifferibili”.
L’Assessore ai Tributi, Antonino Gentile sottolinea che “in un contesto di diffusa morosità, è giusto che i titolari di aziende che hanno mostrato la loro lealtà fiscale al Comune siano indicati come esempio da seguire. E’ venuto il tempo dei virtuosi. Ogni cittadino che fa il suo dovere deve sentirsi orgoglioso di contribuire al bene comune. I tempi siamo noi, come siamo noi così sono i tempi”.