Condividi
Lo spettacolo

Teatro Politeama di Palermo: si racconta la fiaba “Magarìa” di Andrea Camilleri su musica di Marco Betta

domenica 10 Marzo 2024
Magarìa

Andrea Camilleri (testo) e Marco Betta (musica) firmano ” Magarìa”, fiaba musicale per voce recitante e orchestra in scena domani, lunedì 11 marzo (ore 9,30 e 11,30) e martedì 12 marzo (ore 9,30 e 11,30) al Politeama Garibaldi per il ciclo “La Scuola a Teatro” della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana.

“Magarìa” (ossia “Magia”) nasce da un divertente testo/monologo e dalla musicalità del dialetto siciliano che hanno suggerito al compositore Marco Betta di realizzare «una piccola opera di teatro letterario della mente nella quale i personaggi sono evocati dagli strumenti dell’orchestra”.

 

Andrea Camilleri

E così, se Andrea Camilleri immagina parole magiche che fanno scomparire e riapparire chi le pronuncia, Betta crea una partitura in cui gli strumenti musicali corrispondono ai vari personaggi: il Nonno è un violoncello, Lullina è un violino, il Maresciallo è una tromba, il nano è il fagotto, il grillo è la viola, la balena è la tuba, l’usignolo è il flauto e così via.

 

Gli interpreti

 

 

La fiaba, intrisa di sicilianità, ha la regia di Alfio Scuderi.

Interpreti sono Silvia Ajelli (voce recitante) e Federica Aloisio (danzatrice e mimo) con le immagini di Massimiliano Scuderi.

Riccardo Scilipoti dirige l’Orchestra Sinfonica Siciliana.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.