Condividi
il fotografo che cambiò le regole della moda

Tra Glam e Stars, il segreto degli scatti di Richard Avedon alla GAM di Palermo

venerdì 7 Aprile 2023
“Ogni essere umano nel rapportarsi agli altri indossa una maschera. C’è chi lo fa per nascondere la sua natura malvagia e chi invece per nascondere la sua enorme bontà”.

A mostrarlo, alla GAM di Palermo, sono oltre 100 scatti di Richard Avedon racchiusi in “Relationships”, a cura di Rebecca Senf, dal 7 aprile al 30 luglio 2023.

Un grande esposizione che rilancia l’attività della Galleria d’Arte Moderna dopo il Covid, riconfermandola polo d’eccellenza tra le istituzioni culturali. Questo, grazie all’assessore Pietro Cannella e allo staff dell’Area Cultura del Comune.

L’artista

Richard Avedon è uno dei fotografi più conosciuti e celebrati del XX secolo, nato nel 1923 a  New York, Stati Uniti, e scomparso nel 2004. E’ noto soprattutto per i suoi ritratti e per aver cambiato le regole del gioco della fotografia di moda.

Tra i suoi ritratti possiamo trovare grandi personaggi del suo tempo, come Andy Warhol, Marilyn Monroe, Truman Capote e Allen Ginsberg, i Beatles e innumerevoli modelle immortalate tra le riviste di moda, come Vogue, e le collaborazioni come, ad esempio, quella con Gianni Versace.

Il suo linguaggio

“Tutte le mie fotografie sono accurate. Nessuna di esse è la verità. Non vogliono andare al di là della superficie, sono piuttosto letture di ciò che sta sopra”, ha sempre sostenuto.

Ma cercava di realizzare immagini che fossero veritiere, mettendo a nudo, esponendo con cura i corpi, le cicatrici e la vulnerabilità della persona ritratta.

Nella moda, trasformava le modelle da soggetti statici ad attrici protagoniste del set. Non si fermava all’abito, ma portava alla luce la personalità delle modelle e le reazioni che instaurava con loro.

A dare la magia, il Black&White. Perché per lui:“Il bianco aiuta a separare il personaggio dal resto. Il grigio invece protegge, abbraccia, riscalda, ti fa emergere dall’ombra alla luce. Racconta un’altra storia. Nel bianco sei solo”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.