Condividi
vinto ricorso contro decreto ingiuntivo

Trapani, banca condannata a restituire a un imprenditore 479 mila euro

lunedì 13 Febbraio 2023

La banca aveva presentato un conto salato al cliente. Un decreto ingiuntivo di 175 mila euro. Il giudice civile del tribunale di Trapani Carlo Salvatore Hamel ha condannato il Monte dei Paschi di Siena a restituire la somma di 479 mila euro all’imprenditore. Sono state accolte le tesi degli avvocati Giovanni Puntarello, Calogero Gianluca Rizzuto e Giuseppe Giamportone.

L’imprenditore che aveva custodito i propri estratti conto fin dal 1995, una volta ricevuto il ricorso per decreto ingiuntivo aveva cercato di comprendere se la richiesta fosse legittima. Gli avvocati avrebbero riscontrato diverse criticità circa il contratto stipulato e hanno incaricato un perito di loro fiducia per far rideterminare il saldo di conto corrente. La banca è stata condannata anche a pagare 12 mila euro di spese legali.

“Il giudice ha accolto ha accolto le tesi dei difensori del correntista i quali avevano sollevato una non corretta applicazione dei tassi di interessi, oltre che l’illegittima applicazione di numerose spese e commissioni. – spiegano gli avvocatiPresenteremo comunque appello. Se il tribunale avesse applicato la cosiddetta regola del saldo zero (regola contabile che si utilizza per rideterminare i rapporti di conto corrente allorché la banca agisce in giudizio senza depositare tutti gli estratti conto dall’inizio del rapporto), la Monte dei Paschi di Siena avrebbe dovuto esse condannata a restituire al correntista una somma di oltre 900 mila euro”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Vitrano: “Norma sugli export manager in dirittura d’arrivo, sui Consorzi scioglieremo gli ultimi nodi” CLICCA PER IL VIDEO

Negli studi de ilSicilia.it Gaspare Vitrano ha svelato i primi temi al vaglio della commissione Attività produttive

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.