Oltre 70 unità da diporto controllate e 15 sanzioni elevate per un totale di quasi 20mila euro. E’ il bilancio dei servizi di pattugliamento marittimo eseguiti ad agosto dai Carabinieri nelle isole Egadi.
Gli illeciti amministrativi hanno riguardato violazioni al codice della nautica da diporto, al regolamento di sicurezza per la nautica e alle ordinanze dell’autorità marittima competente. Diverse le sanzioni relative il noleggio abusivo, come per esempio un’imbarcazione battente bandiera polacca, con armatore e comandante italiani, che avrebbe svolto attività di noleggio senza titolo, omettendo di denunciare all’autorità competente. Altre sanzioni hanno riguardato natanti utilizzati per il noleggio che non avevano i requisiti richiesti per l’attività, irregolarità nelle dotazioni di bordo e infrazioni commesse in mare come manovre pericolose eseguite vicino i bagnanti o la distanza dalla costa inferiore a quanto consentito.
I carabinieri hanno effettuato anche diversi salvataggi di turisti che per la forte corrente non riuscivano più a raggiungere l’imbarcazione o la scorta a un gommone che, in una particolare giornata di nebbia fitta, aveva perso l’orientamento arrestando la marcia in mezzo al mare in balia delle onde.