Condividi
Nel Palermitano

Tre anziani accusati di mafia morti nel giro di poche ore in ospedale e a casa: erano stati scarcerati dopo avere scontato la pena

giovedì 12 Settembre 2024
Ospedale dei Bianchi a Corleone

Tre anziani, in passato accusati di mafia, sono morti in queste ore. Due in ospedale e uno ai domiciliari.

Sono Calogero Caruso, 80 anni, di Torretta ricoverato all’ospedale Cervello; Pietro Pollichino, 83 anni, di Contessa Entellina, ricoverato all’ospedale dei Bianchi di Corleone e Vincenzo Vallelunga, 74 anni, che si trovava agli arresti domiciliari.

Caruso nel 2021 era finito in carcere, e poi condannato a 9 anni in appello nel 2023 nel blitz che fece riemergere l’asse mafioso fra i boss del mandamento palermitano Passo di Rigano, a cui la famiglia di Torretta appartiene, e gli americani. Pollichino aveva finito di scontare una condanna per mafia a sei anni e otto mesi. Era ritenuto esponente del mandamento di Corleone.

Nel 2020 per decisione del tribunale di sorveglianza di Potenza era stato scarcerato dalla casa circondariale di Melfi per andare agli arresti domiciliari. Vallelunga, coinvolto recentemente in un’operazione dei carabinieri del comando provinciale di Palermo sulla gestione di una condotta idrica abusiva, era stato arrestato insieme ad altre quattro persone accusate a vario titolo di associazione per delinquere di tipo mafioso, estorsioni aggravate commesse avvalendosi del metodo mafioso e reati in materia di armi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Emergenza crack a Palermo, la denuncia di Nino Rocca: “Giovani alla deriva, servono i centri a bassa soglia” CLICCA PER IL VIDEO

Continua il reportage di ilSicilia.it sul fenomeno del crack a Palermo. Un problema sempre più diffuso, che inghiotte la città e i quartieri più a rischio.

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.