Condividi
Ribaltata la sentenza in appello

Tribunale di Catania, ex carabiniere condannato a quindici anni per l’omicidio del cuoco Peppe Lucifora

lunedì 20 Gennaio 2025
Tribunale di Catania

Sentenza ribaltata in appello per l’uccisione di Peppe Lucifora, il cuoco di Modica (RG) assassinato nella sua abitazione il 10 novembre cinque anni fa. La Corte di Assise di Appello di Catania ha condannato a 15 anni di reclusione per omicidio l’ex carabiniere Davide Corallo.

L’imputato era stato assolto in primo grado con formula piena dalla Corte d’Assise di Siracusa.

L’omicidio venne commesso il 10 novembre del 2019 nella casa di Lucifora in largo XI febbraio a Modica. Il corpo seminudo del cuoco Venne trovato all’interno di una stanza chiusa a chiave. Si pensò ad un delitto passionale che ipotizzava una relazione tra i due uomini. Davide Corallo era ancora in servizio all’epoca del delitto. La sentenza di assoluzione di primo grado venne appellata sia dalla procura di Ragusa che dai tre fratelli di Lucifora, parte civile. Fu una traccia mista di sangue di Lucifora e di Dna di Corallo, presenti nello scarico del lavandino del bagno, a concentrare i sospetti su quest’ultimo.

La Procura generale aveva chiesto la condanna a 17 anni e 4 mesi di reclusione ravvisando elementi di colpevolezza di Corallo. Il cuoco modicano morì strangolato.

La Corte d’Assise d’Appello oltre alla condanna a 15 anni di carcere ha disposto per Corallo l’interdizione perpetua, la libertà vigilata per 3 anni scontata la pena, la sospensione della responsabilità genitoriale durante l’esecuzione della pena e una provvisionale alle parti civili di 10 mila euro l’una.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Pennino: “Al lavoro per il potenziamento dell’affido familiare. Dipendenze? A breve i centri a bassa soglia” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista all’assessore comunale alle Politiche sociali Rosi Pennino su potenziamento dell’affido familiare, contrasto alle dipendenze e fondo povertà

BarSicilia

Bar Sicilia con Gaspare Vitrano: “Riforma del commercio la chiave per artigiani e grande distribuzione” CLICCA PER IL VIDEO

I conduttori hanno visitato la commissione Attività Produttive all’Assemblea Regionale Siciliana. L’intervista al presidente Gaspare Vitrano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.