Condividi

Tumori, l’Open Day itinerante della prevenzione di Asp Palermo arriva a Bompietro

martedì 23 Agosto 2022

Piazza delle Rimembranze a Bompietro (Pa) ospiterà domani i camper della prevenzione dell’Asp di Palermo, impegnata dalle 9.30 alle 16.30 nell’Open Day Itinerante.

Gli utenti di tutto il comprensorio potranno approfittare dell’iniziativa dell’azienda sanitaria provinciale del capoluogo per aderire ai programmi di screening o per effettuare le vaccinazioni. In collaborazione con l’amministrazione comunale, l’Asp assicurerà una lunga lista di prestazioni tutte gratuite e con accesso diretto: mammografia (per donne di età compresa tra 50 e 69 anni) e il Pap Test o Hpv Test (25-64 anni per lo screening del cervicocarcinoma). Sarà anche distribuito il Sof Test (uomini e donne 50-69 anni) per la ricerca del sangue occulto nelle feci nell’ambito dello screening del tumore del colon retto.

L’Asp allestirà, inoltre, un “Punto vaccinale occasionale” per la somministrazione anticovid (anche domiciliare) di prima, seconda o dosi booster. Inserite nel nuovo programma anche le vaccinazioni “tradizionali” (obbligatorie o raccomandate), e cioè: e cioè anti Hpv; anti meningocco B; anti meningocco Acwy; anti difterite, tetano, pertosse a; polio; anti morbillo, parotite, rosolia e varicella. Attivo, infine, uno sportello amministrativo per andare incontro ad ogni esigenza dell’utenza. Intanto ieri a Chiusa Sclafani (Pa) sono state complessivamente 102 le prestazioni assicurate dagli operatori dell’Open Day, di cui 22 mammografie (screening del tumore della mammella); 4 Pap Test e 16 HPV Test (screening del cervicocarcinoma); 9 Sof Test distribuiti (screening del tumore del colon retto); 17 vaccinazioni anticovid (di cui 12 domiciliari), 10 vaccinazioni tradizionali (raccomandate o obbligatorie) e 24 prestazioni erogate dallo sportello amministrativo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Catania, truffa sui carburanti: 13 indagati e sequestro beni da 25 milioni CLICCA PER IL VIDEO

I sequestri sono stati eseguiti nelle province di Catania, Palermo, Enna, Catanzaro e Reggio Calabria. L’indagine, condotta dalle unità dei gruppi Tutela finanza pubblica del nucleo Pef della Guardia di finanza di Catania e Operativo regionale antifrode dell’Adm ha riguardato due distinti gruppi.

BarSicilia

Bar Sicilia, intervista esclusiva al Presidente dell’Ars Galvagno: “Cinque anni per cambiare la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Il protagonista della puntata speciale numero 216 di Bar Sicilia è Gaetano Galvagno. Il neo presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ci ha accolti a Palazzo dei Normanni e, intervistato dal direttore Marianna Grillo e dall’editore Maurizio Scaglione, ha molto parlato di politica, di obiettivi e impegni comuni per il futuro della Sicilia. Galvagno ha risposto anche…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.