A poche ore dalla conclusione dell’anno si va verso un 2017 da record nelle presenze turistiche a Taormina. Ad anticipare il dato finale complessivo sui pernottamenti che si fa prospettando è l’assessore al Turismo, Salvo Cilona.
“Il 2017 – afferma Cilona – si dovrebbe chiudere con una statistica tra Un milione e 150 o 170 mila pernottamenti che sarebbero di fatto il record per la nostra città. Nel 2016 il dato finale delle presenze nelle strutture ricettive in città fu di 1 milione e 80 mila pernottamenti. A questo punto tra i dati di cui siamo in possesso e quella che è la proiezione generale che si va delineando, in attesa dei dati ultimi dal Sevizio Turistico Regionale, si prospetta per Taormina un esito molto importante per questo anno”.
Il 2017 è stato anche e soprattutto l’anno del G7 e su questo l’assessore al Turismo evidenzia: “Si è parlato a lungo dei disagi vissuti in quel periodo in città per motivi di sicurezza ma alla fine il G7 ha avuto invece importanti riflessi sul movimento turistico e ha dato grande visibilità in tutto il mondo al nostro territorio. E, per altro, già il mese di maggio che fu quello in cui la città venne chiusa ai turisti e ai non residenti per alcuni giorni, alla fine, paradossalmente, ha avuto un risultato ancor più positivo degli anni scorsi. Il trend è stato poi positivo in tutti i mesi successivi. Adesso evidentemente bisogna cercare di consolidare tutti questi dati positivi e cercare di avvicinarsi a quello che e’ l’obiettivo di cui tanto si parla da sempre e cioè la destagionalizzazione. Il Palazzo dei Congressi che tra qualche settimana sarà finalmente agibile e a norma in via definitiva potrà essere un’audizione molto importante per rendere la città viva nei mesi invernali, durante la bassa stagione. Cercheremo di trovare le opportune soluzioni con gli operatori economici per rendere viva Taormina in un periodo in cui tradizionalmente il movimento turistico si ferma”.
Infine Cilona si sofferma anche sui flussi turistici del recente Natale e delle giornate di fine anno: “In definitiva è andata bene, e nonostante le già dette difficoltà Taormina si conferma sempre una meta attrattiva per i turisti sia stranieri che italiani anche d’inverno. In questi giorni le strutture ricettive rimaste aperte hanno lavorato con i mercati tradizionali e ad esempio turisti inglesi ma anche con i tedeschi. Inoltre si e’ evidenziata la presenza di turisti orientali (giapponesi) che hanno apprezzato la nostra città e che anche al G7 di maggio avevano dedicato parecchi servizi giornalistici alla bellezza di Taormina“.