Si terrà oggi, 1° febbraio 2024 alle 11 presso la Sala Consiliare del Comune di Caltanissetta, il primo incontro di coordinamento delle Dmo Siciliane. Le Destination Management o Marketing Organization – strumento voluto e adottato dalla Regione Siciliana nell’ambito della propria strategia di sviluppo turistico – costituiscono il punto di riferimento nel processo di governance del territorio.
Istituite per unire e coinvolgere tutti i soggetti, pubblici e privati, impegnati nei processi di programmazione e sviluppo locale, a queste viene demandata la pianificazione strategica della destinazione turistica. In procinto della presentazione alla BIT di Milano, dal 4 al 6 febbraio, la finalità dell’incontro di Caltanissetta, città già epicentro dell’iniziativa regionale del “Parco dello Stile di Vita Mediterraneo”, sarà quella di aprire un confronto permanente tra le Dmo regionali e coordinare le attività da portare avanti in una strategia turistica territoriale siciliana unitaria.
All’incontro sono stati invitati a presenziare l’Assessore del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana, Elvira Amata, e la Dirigente Generale del Dipartimento del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana, Maria Concetta Antinoro. Oltre ai vertici dell’amministrazione ospitante, saranno presenti tutti rappresentanti delle Dmo siciliane, e in particolare, Rosaria D’Alì (Dmo West of Sicily), Fabrizio La Gaipa (Dmo Valle dei Templi), Christian Del Bono (Dmo Islands of Sicily), Giovanni Nicolosi (Dmo Madonie e Targa Florio) e Claudio Gambino (per la neo Dmo Sicilia Centrale).