Condividi
sindacato giornalisti

Uffici stampa sanità, la Figec incontra i commissari dell’Irccs e del Papardo

sabato 1 Aprile 2023

Fruttuoso incontro tra i vertici della Figec (Federazione italiana giornalismo editoria e comunicazione) Cisal di Messina e i manager delle aziende ospedaliere Irccs-Piemonte e Papardo, Vincenzo Barone e Alberto Firenze.

Sul tavolo la necessità di attivare le procedure concorsuali, come da pianta organica, per la copertura dei posti di specialista della comunicazione, anche alla luce delle direttive dell’Assessorato regionale alla Salute che ha già sollecitato in tal senso le aziende ospedaliere e sanitarie della Sicilia.
Il sindacato, con la fiduciaria Graziella Lombardo e i consiglieri nazionali Attilio Raimondi e Orazio Raffa – che di recente hanno avviato un monitoraggio per aggiornare la mappa degli uffici stampa negli enti pubblici – ha dato disponibilità per approfondire e superare, dove possibile, le problematiche che impediscono di affidarsi ad una comunicazione di servizio qualificata, elemento fondante della democrazia, mirata anche a valorizzarne le attività positive e di eccellenza che le azienda ospedaliere presentano e a garanzia del corretto rapporto tra istituzioni e stampa da una parte e stampa e cittadini dall’altra.

«Si tratta di un aspetto che non sempre le Aziende hanno tenuto nella giusta considerazione – spiega Graziella Lombardo – che invece è diventato sempre più parte integrante delle attività delle Pubbliche Amministrazioni in un quadro normativo in cui la trasparenza è stata elevata a livello essenziale delle prestazioni».
Sia il commissario dell’Irccs-Piemonte, Vincenzo Barone che il commissario del Papardo, Alberto Firenze, si sono detti consapevoli della necessità di dotare finalmente le aziende di un ufficio stampa che risponda ai requisiti della legge 150/2000, recepita dalla Regione Sicilia con la legge 2 del 2002 art. 127, obbligatorio per tutti gli enti che devono ottemperare alle nuove misure in materia di governance e rafforzamento degli standard anticorruzione e si sono impegnati ad attivare prima possibile le procedure del caso.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.