C’è anche il regista palermitano Luca Guadagnino tra gli aspiranti al Premio Oscar 2018, le cui candidature sono state rese note stanotte. L’assegnazione è prevista per domenica 4 marzo durante la cerimonia condotta da Jimmy Kimmel.
Il film di Guadagnino “Call me by your name” (Chiamami col tuo Nome) – che esce nelle sale italiane giovedi 25 gennaio – è presente con ben quattro Nomination importanti: miglior film, miglior attore protagonista (Timothée Chalamet), miglior sceneggiatura non originale (James Ivory) e canzone originale (Sufjan Stevens – Mistery of love).
Ai Golden Globes era rimasto a bocca asciutta. Chissà se riuscirà a conquistare l’ambita statuetta dell’Academy… Il film uscirà in Italia il 25 gennaio, al cinema.
Ecco la fotogallery delle nomination diffusa dall’Academy:
Per il miglior film molto probabilmente non ci saranno speranze: sarà quasi certamente lotta a 3 tra The Shape of water (La forma dell’acqua, di Guillermo del Toro, vincitore del Leone d’Oro a Venezia), The Post (di Steven Spielberg che ripercorre lo scandalo Watergate del Wahington Post) e Three Billboards Outside Ebbing, Missouri (Tre manifesti a Ebbing, Missouri, commedia di Martin McDonagh).
Più aperte le speranze per il film italiano, nella categoria migliore sceneggiatura non originale. Per il miglior attore il super favorito resta Gary Oldman con la stupenda interpretazione di Winston Churchill in L’ora più buia (già vincitore del Golden Globe pochi giorni fa). Infine, per la migliore canzone originale la più cliccata su Youtube al momento è “This is me” di The Greatest Showman.
LEGGI ANCHE:
Anticipo degli Oscar: un regista palermitano nominato ai Golden Globes, sfiderà Spielberg