Condividi
Colloqui e curricula

Università di Messina e lavoro: 1300 studenti e 36 aziende al Recruiting Day

martedì 28 Febbraio 2023

Ha preso il via – e si concluderà alle 17.30 presso la sede centrale dell’Università di Messina – “UniMe Recruiting Day”, evento di orientamento al lavoro e placement dell’Ateneo che mette in contatto il mondo delle imprese con gli studenti ed i laureati UniMe (qui). All’iniziativa hanno aderito 36 aziende che hanno selezionato oltre 400 dei circa 1300 curricula inviati per ottenere un colloquio. Sono, invece, 133 le posizioni di lavoro aperte. Oltre ad affrontare i colloqui, i ragazzi prenderanno parte a workshop e seminari dedicati.

Oggi – ha detto il Rettore Salvatore Cuzzocrea, in collegamento da remoto – l’Aula Magna ed altri locali di UniMe si sono trasformati in luoghi di incontro fra le aziende ed i nostri studenti. Si tratta di un segnale forte per i giovani e per questa terra e per questo motivo desidero ringraziare tutte le imprese che hanno aderito per l’attenzione manifestata.  Ci sono 133 posizioni lavorative aperte e con la loro ampia partecipazione i ragazzi hanno dimostrato la loro voglia di fare, il loro desiderio di affacciarsi al mondo del lavoro e quanto sia importante affrontare un colloquio. Non tutti i ragazzi intervenuti troveranno una occupazione, ma una caduta oggi, non è una sconfitta, bensì una esperienza utile per il futuro. Desidero, inoltre, ringraziare la prof.ssa Roberta Salomone, Prorettore ai Servizi agli studenti, l’avv. Francesco Bonanno, Direttore generale, il dott. Pietro Nuccio, Direttore della D.A. Servizi Didattici e Alta Formazione, tutta la macchina amministrativa e il personale coinvolto nell’organizzazione dell’evento, in particolare, l’UCT Orientamento e Placement dell’Ateneo e l’U. Or.  Career Service”.

L’ultimo Recruiting Day in presenza – ha aggiunto la prof.ssa Roberta Salomone – risale al 2019 ed è un vero piacere poter tornare ad affollare l’Ateneo per una attività virtuosa che rappresenta un ponte fra il mondo del lavoro e gli studenti UniMe. Si tratta solo di una delle numerose iniziative del Career Service che completa un percorso avviato con una serie di laboratori preparatori in cui i nostri ragazzi hanno potuto approfondire temi connessi alla compilazione del curriculum vitae, alla comunicazione efficace, al colloquio di lavoro, all’allenamento delle competenze, alla web reputation. I giovani hanno dimostrato di apprezzare l’appuntamento inviando circa 1300 curricula e per ciascuno di loro la giornata odierna sarà davvero importante e formativa”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.