Condividi
Unime

Università Messina: il prof. Lo Giudice eletto direttore Dipartimento Giurisprudenza

mercoledì 3 Maggio 2023
Il prof. Alessio Lo Giudice è stato eletto Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, per il completamento del triennio 2021/2024.

Il prof. Lo Giudice è professore ordinario di Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina dove insegna anche Teoria delle Istituzioni. Dal 2014 al 2018 è stato Professore Associato di Filosofia del Diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Catania dove ha anche ricoperto, dal 2008 al 2014, il ruolo di Ricercatore in Filosofia del diritto.

Tra le precedenti esperienze professionali possono citarsi quelle di ricerca per l’Università di Tilburg nei Paesi Bassi (dove ha anche collaborato come docente) e per l’Università Cattolica di Lovanio in Belgio, con periodi di soggiorno all’estero complessivamente pari a tre anni. La formazione post-lauream annovera un Dottorato di ricerca in Filosofia del diritto conferito dall’Università di Tilburg e un Dottorato di ricerca in Sociologia del diritto conferito dall’Università degli Studi di Milano. L’attività scientifica ha come oggetto principale la riflessione filosofico-giuridica sulla regolazione sociale in ambito post-nazionale ed europeo. Il quadro generale di riferimento è dato dalle teorie moderne e contemporanee dello Stato e della democrazia. A ciò si aggiunge una riflessione teorico-generale sui problemi filosofici posti dalla questione del giudizio giuridico. I risultati della ricerca sono testimoniati dalle tre monografie, dalle sei curatele, dai numerosi articoli e dai molti interventi tenuti in consessi nazionali ed internazionali.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.