Condividi

Valorizzare turismo e cultura, nasce la Pro Loco “Isole Egadi”

giovedì 18 Maggio 2017
Le Isole Egadi iniziano una nuova avventura all’insegna della cultura dell’accoglienza e dell’ospitalità, della valorizzazione territoriale e della promozione turistica.
Nasce ufficialmente la Pro Loco “Isole Egadi”. Un’associazione senza scopo di lucro, costituita con atto pubblico e regolarmente iscritta nel Registro regionale. Un’entità culturale nata per volontà di sei imprenditori, che hanno deciso di mettere al servizio di residenti e visitatori la loro esperienza sul territorio, inserita in un percorso di crescita della brand identity di questo angolo di paradiso a largo delle coste occidentali della Sicilia.
L’obiettivo dei soci fondatori è di offrire ai numerosi “ospiti” servizi ed informazioni sull’inestimabile patrimonio storico-culturale, artistico, paesaggistico ed enogastronomico delle Egadi, promuovendo, allo stesso tempo, una serie di eventi in ognuna delle isole: Favignana, Marettimo, Levanzo e Formica, in un’ottica di rete turistica allargata all’intero arcipelago.
L’obiettivo, dunque, è ambizioso: rinnovare e ampliare l’offerta turistica, incrementare la competitività sul mercato turistico nazionale e internazionale, valorizzare e rilanciare mete e prodotti, anche al fine di accrescere il benessere sociale e sostenibile delle Isole Egadi.

Questo l’organigramma della Pro Loco:

 

Presidente: Vito Massimiliano Saladino;

Vice Presidente: Gianfranca Bianco

Tesoriere: Raffaele Magliulo

Consiglieri: Gianluca Di Vita, Giuseppe Messina, Raffaele Salvatore Tammaro

Revisore contabile: Antonino Casano

Responsabile stampa e comunicazione: Dario Piccolo

Responsabile marketing: Filippo Peralta

Direttore artistico eventi: Giuseppe Sturiano

L’auspicio dei soci è che la Pro Loco “Isole Egadi”, possa diventare un centro di aggregazione di persone, una fucina di idee e attività, anche attraverso la partecipazione di grandi nomi del mondo accademico e, più in generale, del mondo della cultura con la “C” maiuscola.
In quest’ottica, sono state già programmate per il 2017 una serie di iniziative che, in collaborazione con soggetti pubblici e privati, e coinvolgendo anche l’Area Marina Protetta, punteranno a far acquisire sul campo, a questa nuova entità culturale, la credibilità che merita. L’intento, però, è anche quello di approfondire, tra i cittadini egadini in Italia e nel mondo, la conoscenza della loro terra d’origine in tutte le sue forme, dall’aspetto paesaggistico, più noto, a quello antropologico, più intimo e meno conosciuto.
 
La Pro Loco “Isole Egadi” invita, dunque, tutti i cittadini a prendere parte attivamente al progetto, attraverso l’adesione e la condivisione di idee, lontane da interessi puramente commerciali e improntate piuttosto ad un’azione di volontariato a sostegno, esclusivo, delle Isole Egadi. Nelle prossime settimane, sarà anche inaugurata la nuova sede che sorgerà in Piazza Europa.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.