Condividi

Vertenza Ksm, Trizzino e Gelarda (M5S) al fianco dei licenziati

mercoledì 29 Novembre 2017
ksm
PALERMO 21.04.2017 -CORTEO DI PROTESTA AGENTI DEGLI ISTITUTI DI VIGILANZA PRIVATA.

PALERMO. Domani mattina, giovedì 30 novembre, alle ore 11, presso Palazzo delle Aquile, i portavoce del Movimento 5 Stelle Giampiero Trizzino, all’Ars, e Igor Gelarda, consigliere comunale di Palermo, incontrano i lavoratori della Ksm che da mesi vivono un vero e proprio calvario. Infatti, la Ksm S.p.A. ha in atto una procedura di licenziamenti per 524 dipendenti, di cui circa 200 già attuati, senza alcun accordo con le sigle sindacali. “Sono lavoratori che hanno una età compresa tra i 35 e i 58 anni, – affermano il deputato Trizzino e il consigliere Gelarda – e che molto probabilemnte rimarranno fuori dal mondo del lavoro, senza alcuna possibilità di reimpiego”.

Giampiero Trizzino

L’ingiustizia, denunciata più volte dal M5S, è stata portata anche in commissione Lavoro all’Ars, quest’ultima a sua volta aveva proposto di rinviare tutto all’Antimafia regionale; audizione che poi non ebbe a tenersi a causa dell’approssimarsi delle elezioni regionali. Mentre è stata richiesta anche un’audizione presso la Commissione Nazionale Antimafia. Adesso il parlamentare regionale Trizzino si prepara ad ufficializzare una nuova richiesta di audizione direttamente alla commissione che si insedierà nelle prossime settimane.

Igor Gelarda
Igor Gelarda

E sempre domani, nelle stesse ore, si svolgerà in altro luogo la cerimonia di commemorazione organizzata direttamente dalla Ksm di alcune guardie giurate cadute durante il servizio. Così concludono Trizzino e Gelarda: “Benché ammirevole come gesto in sé, crediamo che se ricordare i caduti è un atto di civiltà, non dobbiamo però dimenticare i vivi. Domani ascolteremo i dipendenti licenziati che di fatto, ormai disoccupati, sono diventati con le loro famiglie vittime del lavoro. Vittime che piuttosto che onorare alla memoria, come si fa con i caduti per i quali non si può fare altro, andrebbero preservati dalle istituzioni oltre che dalla stessa azienda”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.