Cambia ancora la viabilità a Taormina e l’Amministrazione comunale annuncia per la data dell’11 aprile il via al doppio senso in un tratto della Circonvallazione (Sp10), che rappresenterà una parziale modifica della discussa ordinanza che a suo tempo aveva disposto in questa centralissima arteria il contestato senso unico e che, di riflesso, sarà anche il prologo all’ormai imminente partenza della sperimentazione della Ztl, in agenda sempre nel mese di aprile appena iniziato. Il doppio senso che scatterà tra pochi giorni sarà, di fatto, una sorta di doppio senso “della discordia”, visto che si inquadra nelle polemiche di chi contesta al sindaco Mario Bolognari che tale novità avverrà tardivamente, a poco meno di due mesi dalle elezioni.
“A partire dall’11 aprile avvieremo il doppio senso a scendere e a salire a Taormina, dal tratto in cui vi è un’edicola, a monte della Circonvallazione, sino al Mediterraneè“, hanno fatto sapere i vertici di Palazzo dei Giurati.
“I varchi per la Ztl – ha detto il sindaco di Taormina, Mario Bolognari – saranno tre, cioè in Via Dionisio, in Via Cappuccini e a Porta Catania (di fronte alla galleria Kitson). La rilevazione delle targhe dei mezzi avverrà con telecamere autorizzate dal Ministero. Se la targa della vettura è quella di un mezzo autorizzato, ad esempio di un residente o di un cliente di un hotel, oppure un taxi, il computer collegato alla telecamera riconoscerà che l’utente può transitare, altrimenti se la targa che sarà rilevata in quei varchi si dimostrerà essere quella di un cittadino non autorizzato, a quel punto verrà recapitata alla persona in questione una multa a casa“.
Le modifiche di fine legislatura alla viabilità stanno scatenando polemiche negli ambienti politici locali, con le opposizioni che contestano l’eccessiva vicinanza di queste novità al momento in cui si voterà per le elezioni. L’invito rivolto all’esecutivo è quello di “congelare” queste scelte. L’argomento potrebbe approdare all’odg di una delle ultime sedute di Consiglio comunale della legislatura.