Andar per “set” nei luoghi del cinema: è uno dei percorsi “a tutto schermo” proposto da “Le vie dei Tesori“.
Il cinema a Palermo ha il viso spigoloso di Alain Delon e gli occhi neri di Claudia Cardinale, la corsa forsennata di Salvo Ficarra e Valentino Picone per i vicoli della Vucciria, lo stecchino penzoloni di Roberto Benigni, i garibaldini che assaltano piazza Magione, i disgraziati sgraziati di Ciprì e Maresco e i banchi sbreccati dei ragazzi di “Mery per sempre”.
Insomma Palermo è cinema puro, e non ha neanche tanto bisogno di allestirlo, un set, visto che è una scenografia naturale sia per una pellicola in costume che per un lungometraggio di maniera.
Le passeggiate “Nei luoghi del cinema” condotte da un cinefilo appassionato come Mario Bellone, sono già state già apprezzate nella scorsa edizione della manifestazione.
Quest’anno chi parteciperà avrà una sorpresa fuori programma: ogni domenica alle 12,30 al cinema Rouge et Noir, infatti, è possibile assistere alla proiezione di un inedito filmato (dura poco meno di 15 minuti) con spezzoni di film girati a Palermo, montati in un’unica sequenza, dal giovane Valerio Bellone. Si entra al cinema con il coupon delle passeggiate; ve ne proponiamo un assaggio.
L’enciclopedia dei film girati a Palermo si sta invece srotolando lungo i dieci appuntamenti in programma. Questo weekend, oggi e domani, sempre alle 9,30, si parlerà della Kalsa e della Vucciria, da Pasolini a Ciprì e Maresco, da Roberto Andò a Ficarra e Picone; e ancora Francesco Rosi, Wim Wenders, Damiano Damiani, Roberta Torre, Marco Risi, Giuseppe Ferrara.
Il terzo week end, 14 e 15 ottobre, ci si calerà negli intrighi di Sciascia raccontati da Elio Petri in “A ciascuno il suo“, ricordando però anche “I cavalieri delle maschere nere” che Pino Mercanti girò nel 1947; per poi raggiungere il vicolo del mago Cagliostro.
All’Olivella si arriverà nel quarto fine settimana, 21 e 22 ottobre, per ritrovare i palazzi che hanno ospitato set famosi, scoprendo che in piazza Cavalieri di Malta si girò anche un pezzetto di “Nuovo Cinema Paradiso“.
Da piazza Pretoria ci si sposterà verso i vicoli del Cassaro alla ricerca di Rosi e Amelio.
Infine, le ultime due passeggiate, 28 e 29 ottobre, porteranno, da piazza Croce dei Vespri, sulle tracce delle (scomparse) arene di quartiere.