Condividi
il calendario dell'iniziativa

Violenza di genere nei regimi totalitari, a Palermo l’iniziativa dell’associazione “Reazione”

venerdì 25 Novembre 2022

Marcella Cannariato, responsabile per la Sicilia della Fondazione Marisa Bellisario, partecipa oggi 25 novembre, insieme alla coordinatrice del Corso di laurea in Giurisprudenza prof.ssa Cinzia De Marco, e la consigliera del Corso di laurea Federica Palmeri, all’evento promosso per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, da ReAzione, associazione studentesca universitaria presente all’Università degli Studi di Palermo.

L’iniziativa di oggi, dalle ore 18:00 alle ore 21:00, presso l’Atrio monumentale del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Palermo (via Maqueda 172), viene realizzata con musiche, letture, testimonianze che raccontano l’orrore della violenza subita dalle donne nei diversi momenti storici, dal fascismo ai nostri giorni.

La manifestazione è dedicata, in particolare, alla partigiana Irma Bandiera, nell’ambito del tema che l’associazione studentesca propone durante questa edizione.

Durante la manifestazione, sarà anche presentata la rivista realizzata dalle studentesse e dagli studenti di ReAzione e curata da Vincenzo Palumbo, contenente storie e testimonianze di donne iraniane e della loro ribellione al regime degli ayatollah; gli eventuali ricavi saranno interamente devoluti all’Associazione onlus “Life and Life”.

A seguire il concerto Jazz/Bossa Nova di Pamela Barone e Antonio Zarcone, intervallato dalle esibizioni delle attrici Serena Barone, Lidia Miceli e Oriana Martucci.

Durante la giornata sarà trasmesso, su tutti i canali social ufficiali dell’Associazione, un contributo sul tema scelto della giornalista Rula Jebral.

La realizzazione della giornata è stata promossa, supportata e interamente sostenuta da Marcella Cannariato, in collaborazione con la Fondazione Dragotto, la Fondazione Marisa Bellisario, la Banca Popolare Sant’Angelo.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.