Condividi
L'evento

Visita Pastorale, l’abbraccio della comunità di Trappitello all’Arcivescovo di Messina

martedì 23 Aprile 2024

L’Arcivescovo, Sua Eccellenza mons. Giovanni Accolla, si conferma vicino ai fedeli e presente con puntualità nel territorio dell’intera provincia di Messina. Sabato scorso, domenica e nella giornata di lunedì si è svolta una visita pastorale a Taormina, organizzata dall’Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela – Archimandritato del Santissimo Salvatore con la Parrocchia Sacro Cuore di Gesù. Una intensa tre giorni, piena di momenti importanti per la comunità e per i fedeli che ha avuto luogo nella popolosa cittadina di Trappitello.

I parroci della zona, i diaconi, gli operatori pastorali e i fedeli delle parrocchie che formano l’unità pastorale si sono ritrovati presso i locali della parrocchia Sacro Cuore di Gesù, diretta dal parroco di Trappitello, padre Tonino Tricomi, dapprima con una preghiera assembleare e poi con l’intervento dell’Arcivescovo, avvenuto alla presenza di numerosi fedeli. Mentre si svolgevano i tavoli sinodali, i parroci e i diaconi dell’unità pastorale hanno quindi incontrato mons. Accolla.

Insieme all’Arcivescovo ha preso parte alle iniziative della Visita Pastorale mons. Cesare Di Pietro, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Messina, che ha confermato il suo impegno. Il Vescovo Ausiliare ha incontrato personalmente i parroci dell’unità pastorale presso i locali della Parrocchia “Sacro Cuore di Gesù” di Trappitello.

Un momento importante di confronto ha visto protagonista mons. Di Pietro che ha incontrato i commercianti dell’Unità Pastorale, sempre a Trappitello. L’Arcivescovo ha poi presieduto domenica l’Eucarestia nella chiesa parrocchiale “Sacro Cuore”, alla presenza di autorità civili e militari di Taormina.

Nella giornata di lunedì il Vescovo Ausiliare, accompagnato dai Diaconi, Salvatore Catalano e Giuseppe Pasqualetto, hanno incontrato il personale docente, non docente e gli alunni dell’Istituto “Pugliatti” di Trappitello e delle scuole elementari e medie di Trappitello, effettuando infine anche una visita alle case di accoglienza “Villa Arcobaleno” e “Villa Azzurra” di Trappitello.

I fedeli hanno espresso soddisfazione ed apprezzamento per questa tre giorni con mons. Accolla, una visita pastorale vissuta con la gioia nel cuore e con la consapevolezza di una reale vicinanza tra i vertici messinesi della Chiesa e la sua comunità, un rapporto di condivisione e vicinanza sincera che proseguirà su questa strada, nella comunione e nella preghiera.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.