“Stamane ho depositato una mozione, aperta alla sottoscrizione di tutte le forze politiche, per procedere con la sospensione dei provvedimenti di limitazione del traffico, ZTL diurna e notturna, e del pagamento degli stalli in zona blu fino al permanere dell’emergenza indicata dal Governo Nazionale. La ritengo un’ulteriore misura per agevolare le attività commerciali compromesse a seguito dell’ emergenza Covid-19″.
Queste le dichiarazioni dell’esponente di Più europa a Palermo Fabrizio Ferrandelli.
“Ho formalizzato alla presidenza del consiglio comunale una richiesta di convocazione urgente di una seduta da tenersi lunedì prossimo al fine di consentire la trattazione e votazione di una mozione che ritengo di buon senso“.
“La presentazione di questa mozione – conclude Ferrandelli- è uno strumento che si è reso necessario di seguito al ritiro, richiestomi dalla maggioranza e della presidenza, dei miei Odg di pari oggetto che erano allegati alle delibere votate scorsa settimana al fine di garantirne un esito veloce“.
“Avendo appreso della volontà dell’amministrazione comunale di procedere all’entrata in vigore dei provvedimenti di cui oggetto per il giorno 3 agosto 2020 ritengo urgente che il consiglio si esprima e sono certo anche questa volta di poter contare su un’ampia condivisione di tutte le forze politiche”.
L’APPOGGIO DI GIULIA ARGIROFFI E UGO FORELLO
Ad appoggiare la proposta di Fabrizio Ferrandelli è il gruppo Oso, con i suoi consiglieri Giulia Argiroffi e Ugo Forello.
“Coerentemente con la posizione presa a maggio e presentata e deliberata in Consiglio Comunale, con cui chiedevano la proroga della sospensione della ZTL e del pagamento dei parcheggi “strisce blu” fino alla fine dello stato di emergenza sanitaria che purtroppo perdura, alla luce della ottusa determinazione di un’amministrazione insensibile alle straordinarie difficoltà in cui la città e i cittadini tutti sopravvivono, chiediamo il rispetto di quanto già determinato: che la ZTL e i parcheggi a pagamento rimangano sospesi almeno per tutta la durata dello stato di emergenza“.
“Appoggiamo la richiesta di seduta urgente di Consiglio per lunedì, nel rispetto del nostro ruolo che ha il compito essenziale di difendere i diritti dei cittadini e le loro esigenze primarie che nulla hanno a che vedere con la vera ragione delle tasse ZTL e parcheggi, cioè il finanziamento del tram che sempre più sembra essere l’unico interesse di questa brutta amministrazione“.
SOSTEGNO ANCHE DAL CENTRODESTRA
“In un momento come questo, in cui l’economia siciliana e quella palermitana in particolare, sta attraversando delle enormi difficoltà, la ZTL e le strisce blu darebbero la mazzata finale. E se al sindaco e ad alcuni suoi assessori non sta più a cuore questa città, noi che la dovremmo governare Fra meno di 2 anni vogliamo limitare al massimo i danni causati da questa amministrazione“.
“Ecco perché chiediamo che il provvedimento della ZTL e quello delle strisce blu non parta. Abbiamo chiesto la convocazione di un consiglio comunale straordinario alla presenza del sindaco Orlando per parlare di ciò. Contestualmente abbiamo presentato un ordine del giorno per bloccare questo insano proposito“.
A dichiararlo sono i capigruppo del centrodestra a Palazzo delle Aquile Igor Gelarda (Lega), Giulio Tantillo (forza Italia), Francesco Scarpinato ( Fratelli d’Italia), Claudio Volante (diventerà bellissima) e Marianna Caronia per il Gruppo Misto.