Il Comune di Siracusa lavora ad alcune soluzioni mirate ad ottimizzare la situazione dei parcheggi e della viabilità. L’Amministrazione del sindaco Francesco Italia, anche in risposta ad una interrogazione che di recente era stata presentata dal gruppo consiliare del Partito Democratico, ha reso note alcune soluzioni in agenda attraverso le quali si intende migliorare lo stato delle cose nel territorio.
L’esecutivo di Palazzo Vermexio in questa stagione turistica si è già mosso, in particolare, per imprimere una svolta con la nuova ordinanza Ztl posta in essere nel periodo estivo di maggior afflusso in Ortigia, ma anche l’utilizzo dell’app di acquisto sosta “Muoviamoci”, sulla quale c’è l’esigenza a questo punto di perfezionare l’efficacia e la funzionalità di tale supporto informatico su tutti i dispositivi ed il rapporto con i parcheggi Talete e Marina e le strisce blu.
L’assessore Vincenzo Pantano ha fatto sapere che al momento non è previsto l’acquisto e quindi l’impiego di nuove e ulteriori App e la casa municipale ritiene vi sia un livello di piena funzionalità dell’app “Muoviamoci” già operativa su Android e a breve disponibile anche su Ios. Rimane l’opportunità per i cittadini di accedere al sito con il proprio smartphone.
Pantano ha anche accolto la proposta di verificare la possibilità del ricorso a totem informativi a messaggio variabile in piazza Marconi negli orari in cui è in vigore la Zona al Traffico Limitato.