Si avvicinano le elezioni Amministrative a Taormina e lo scontro fra i tre schieramenti che si contenderanno il futuro governo della città sembra destinato ad accendersi anche e soprattutto sul tema della viabilità.
L’Amministrazione del sindaco Mario Bolognari nell’ottica dell’imminente avvio della Ztl, che dovrebbe partire entro fine aprile, ha disposto, con un sostanziale dietrofront, la reintroduzione del doppio senso in un tratto a monte della Circonvallazione (dove dal 2019 e’ stato istituito il senso unico), tra la Via Leonardo da Vinci e l’intersezione di Via Von Gloeden e l’incrocio di Via Dionisio I.
Le opposizioni contestano un’iniziativa ormai “troppo vicina” al periodo delle elezioni Comunali del 28 e 29 maggio.
Dura la reazione degli ex alleati – ora a sostegno di Cateno De Luca – che contestano questa iniziativa: “A due mesi dalle elezioni diventa tutto possibile? A suo tempo avevo presentato un odg con quella stessa modifica e l’ho dovuto ritirare per non creare problemi alla maggioranza. Ora sarà un buco nell’acqua e la gente sa come stanno le cose. Ho sbagliato a dare fiducia ai miei ex alleati”, ha fatto sapere il consigliere Manfredi Faraci, uno degli ormai ex esponenti della maggioranza transitati con De Luca. Anche l’opposizione, ora “deluchiana”, reclama “una discussione urgente in Consiglio comunale”.
E non è mancata la reazione di Antonio D’Aveni, che a suo tempo aveva presentato un esposto contro il senso unico e si era fatto promotore di un possibile referendum: “La gente non e’ stupida e capirà il senso di questa iniziativa a due mesi dalle elezioni”. Intanto la maggioranza, con questa discussa ordinanza, accelera per la sperimentazione della Ztl, che dovrebbe scattare nel mese di aprile.
L’obiettivo dell’ordinanza formalizzata pochi giorni fa, che di fatto diventa la premessa al via all’incombente fase sperimentale della Ztl, è quello di “rendere ulteriormente più fluida e funzionale la circolazione stradale della zona interessata dall’ordinanza“, e da qui si è ritenuto opportuno “apportare alcune integrazioni rispetto all’attuale assetto viabile consistenti nell’istituzione del doppio senso di marcia” nel tratto in oggetto.
La Ztl alle porte prevede, ricordiamo, tre varchi che sono stati individuati all’Arco dei Cappuccini, all’incrocio “Continental” (che porta poi alla Via Dionisio I) e davanti alla cassa del parcheggio Porta Catania, di fronte alla galleria Kitson. In queste aree sono già state installate delle telecamere per controllare il transito veicolare che sarà consentito soltanto ai residenti e agli autorizzati. La fase sperimentale, come detto, potrebbe scattare nella seconda decade di aprile, e non prevede attività sanzionatoria. I tempi sono sempre più stretti anche perché poi a maggio si tornerà alle urne per le elezioni Comunali che decideranno a chi spetterà guidare il nuovo governo della città.