Nuovi sviluppi sulla Ztl di Palermo; la presidente del Tar Sicilia Solveig Cogliani, ha constatato come non ci siano “i presupposti per decidere prima dell’udienza di merito sull’interruzione della Ztl”, respingendo di fatto la richiesta di sospensiva promossa da cittadini, commercianti e associazioni contro il provvedimento comunale nell’area compresa tra la Stazione centrale e piazza Verdi. Gli stessi, che accusano la crisi produttiva delle attività esercenti all’interno del perimetro compreso tra via Cavour e via Lincoln e tra Porta Nuova e Porta Felice, avevano richiesto al Tar di anticipare la decisione per mano dell’avvocato Alessandro Dagnino.
La disposizione del Comune sul regolamento del traffico è operativa dallo scorso 10 ottobre e sin da subito era stata oggetto di un ricorso presentato da 400 cittadini e un cartello di associazioni di categoria che verrà discusso dinanzi al Tar siciliano il prossimo 6 dicembre, giorno in cui si svolgerà l’udienza di merito sul ricorso.
Si tratta del secondo ricorso che viene proposto contro un provvedimento del sindaco palermitano; infatti lo scorso aprile il Tar aveva accolto quello delle associazioni Bispensiero e Vivo civile e sospendendo il primo provvedimento di zona a traffico limitato. Un mese dopo il Consiglio di giustizia amministrativa siciliano aveva sbloccato con riserva la Ztl, chiedendo però al Comune di motivare più diffusamente il provvedimento. Intanto le associazioni ambientaliste – come Fai e Legambiente – hanno presentato un “contro ricorso” a sostegno della Ztl.