Condividi

“Un mutuo di 40 milioni per i Comuni siciliani”, per evitare dissesti l’assessore al bilancio Baccei pronto ad accendere il mutuo con Cdp

lunedì 28 Novembre 2016

Abbiamo parlato con Cassa Depositi e Prestiti. La possibilità di indebitamento residua della Regione è di circa 40 milioni. Faremo la proposta di contrarre un mutuo di 40 milioni per darlo ai Comuni. Se approviamo la manovra in settimana, in modo che sia pubblicata lunedì o martedì al massimo, ci saranno i termini tecnici. Se si va oltre inizia a diventare difficile per la Cassa erogare il mutuo e quindi per i Comuni ricevere i soldi entro la fine dell’anno e poterli scrivere in bilancio“. È la proposta lanciata dall’assessore regionale al Bilancio, Alessandro Baccei per fare fronte alla crisi finanziaria dei Comuni siciliani che rischiano il dissesto.

La possibilità di manovra della Sicilia in materia di mutui da contrarre è ingessata dal macigno che pesa sul bilancio regionale. In totale, secondo i dati del rendiconto generale 2015, parlano di mutui in essere per una somma superiore ai 4,7 miliardi di euro. A fare la parte del leone, il mutuo contratto per fare fronte al buco della Sanità, per un valore di 2,34 miliardi di euro e che verrà chiuso nel 2044.

Baccei ha nei fatti rilanciato la proposta già avanzata nei giorni scorsi dal presidente Crocetta. Toccherà all’Ars  approvare nei tempi più brevi la manovra di assestamento del bilancio. Per Baccei, i conti della Regione adesso “sono a posto, ma ovviamente ci sono situazioni di emergenza come le ex Province e i Comuni”. “La Regione deve fare la sua parte e aiutare, ma vorremmo cominciare ad occuparci di sviluppo – continua Baccei – ci sono delle prime proposte già nella manovra ma il grosso delle risorse arriva con i fondi extraregionali“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.