A Torretta, comune del Palermitano, è stato emanato il divieto di utilizzare per usi alimentari l’acqua distribuita tramite l’acquedotto nella case dei cittadini. Lo stabilisce un’ordinanza firmata dal sindaco dopo alcuni controlli effettuati sull’acqua della fontana di via Tenente Rosario Mutolo lo scorso 7 novembre.
Dalle verifiche effettuate dall’Asp di Palermo, infatti, è risultato che nel campione prelevato erano presenti coliformi totali, un tipo di batterio che, quando rilevato in quantità eccessiva, è indice d’inquinamento. La presenza di questo tipo di organismi nelle risorse idriche è permessa fino a una certa quantità. I limiti per usi alimentari, in particolare, sono stabiliti dal decreto legislativo 31/2001. Dai controlli effettuati si è riscontrato che questi limiti sono stati superati, pertanto il sindaco ha dovuto emanare l’ordinanza di divieto di utilizzo dell’acqua distribuita dall’acquedotto per usi alimentari.
Restano in ogni caso consentiti gli altri usi stabiliti dall’ordinanza (lavaggio di stoviglie e indumenti, scarico wc e igiene personale che non comporti l’ingestione dell’acqua). L’atto firmato dal sindaco, inoltre, prevede l’intimazione all’Amap di effettuare i controlli e le verifiche sulle anomalie, comunicare gli interventi previsti o posti in essere per l’eliminazione del problema e ‘adottare tutti i provvedimenti necessari al fine di garantire l’approvvigionamento alle utenze interessate con acqua potabile eventualmente autotrasporta’.
In mattinata era circolata su alcune chat whatsapp una parziale versione dell’ordinanza in cui si faceva riferimento soltanto all’Asp di Palermo, cosa che aveva fatto erroneamente pensare che il provvedimento potesse riguardare il comune di del capoluogo, notizia ovviamente smentita dall’amministrazione di Palazzo delle Aquile.
AGGIORNAMENTO
Il Comune di Palermo
“Gira in queste ore sui soliti social networks e nelle “chat” l’immagine, ritagliata ad arte, di una ordinanza sindacale CHE NON RIGUARDA PALERMO, in cui si parla di inquinamento da coliformi e si vieta l’utilizzo dell’acqua dell’acquedotto a fini alimentari. Per quanto riguarda Palermo si tratta di una clamorosa fake-news diffusa ad arte da qualche imbecille che denunceremo per procurato allarme”.
Lo afferma il Sindaco Leoluca Orlando, commentando la falsa notizia che in queste ore sta circolando in modo virale in città e per la quale sono già arrivate centinaia di telefonate di cittadini allarmati al call center dell’AMAP e all’URP del Comune.
La via Tenente Rosario Mutolo non esiste a Palermo.