Seconda vittoria consecutiva, la terza nella stagione, per il rinato Trapani di Alessandro Calori. A farne le spese, nel proprio campo, la Pro Vercelli che, pur avendo una partita in meno, tra le ultime nove in classifica è l’unica squadra ad avere perso. Dopo aver battuto il Novara , oggi i granata hanno avuto la meglio su un’altra squadra piemontese.
Granata corsari al Silvio Piola, dopo essere passati in svantaggio grazie alla rete nel recupero del primo tempo ad opera di La Mantia, con un tap-in dopo la respinta di Pigliacelli (nuovamente uno dei migliori) su tiro di Emmanuello. Durante la prima frazione di gioco i granata sono stati spesso in difficoltà e costretti a giocare di rimessa mentre nella seconda frazione di gioco, però, gli uomini di Calori riscattano un campionato disastroso con un’ottima prestazione, ribaltando il risultato. Il peccato più grande della squadra di Longo è quello di aver amministrato un risultato striminzito, senza cercare il raddoppio.
Così Calori getta nella mischia Curiale per uno spento Rossi e la gara cambia volto. Capitan Pagliarulo pareggia al 17′ risolvendo una mischia nell’area avversaria; i padroni di casa accusano il colpo ma la troppa foga e la poca lucidità non spaventano il Trapani che, inaspettatamente, trovano la rete del vantaggio con una potente conclusione dal limite di Barillà. L’assalto finale dei piemontesi non fa altro che ricordare al Trapani che con un Pigliacelli (nella foto) in porta da inizio campionato, probabilmente, gli avrebbe consentito maggiore tranquillità lungo il cammino. L’estremo difensore, infatti, salva su Comi e, in pieno recupero, l’attaccante gambiano Lamin Jallow, in prestito dal Chievo Verona, sigla la rete del definitivo 3-1 sfruttando al meglio un contropiede mentre i padroni di casa cercavano disperatamente il pareggio.
Complice la vittoria casalinga della Ternana contro il Cittadella, il vantaggio tra i granata e la penultima in classifica rimane invariato (4 punti). Ma bisogna guardare al proprio orticello e, giunti alla seconda vittoria, i ragazzi di Calori non possono essere che soddisfatti e, forse, un poco rammaricati.