In tanti ci stanno cascando sui social. Lo scherzo è organizzato dall’Associazione “Amari Cantieri” guidata da Francesco Raffa, molto attivo su Facebook per documentare i quotidiani disagi che i commercianti e residenti di via Emerico Amari vivono a causa dei lavori di Chiusura dell’Anello Ferroviario, eseguiti dalla Tecnis.
Ecco il post “incriminato”:
L’immagine di una pseudo delibera del Consiglio Comunale che concede finalmente i tanto attesi sgravi fiscali ai commercianti della zona. Una promessa che il Comune si era impegnato di portare a termine, ma che ancora tarda ad arrivare.
Aiutato da fantasia e ironia, Raffa ha pubblicato così la delibera photoshoppata che però molti hanno scambiato per vera. Il nostro occhio attento però ha riconosciuto uno stile non conforme alla reali delibere del Consiglio Comunale, a partire dalla firma in chiusura, senza il nome stampato di chi sigla l’atto. Ma la “chicca” si trova in testa: il simbolo dell’aquila del Comune, con la testa a forma di pesce.
“Il mio obiettivo era di smuovere le acque prendendo in giro il Comune”, ci spiega Raffa. Che dire, nonostante i due anni di disagi dettati dai cantieri lumaca dell’Anello e alle note vicende giudiziarie dell’impresa Tecnis, i commercianti non hanno perso il senso dell’umorismo.
Buon 1 aprile!