Da oggi al 21 aprile, una delegazione di deputati della Commissione libertà civili, giustizia e affari interni del Parlamento Europeo sarà in visita a Roma e in Sicilia per fare il punto sulla gestione dei migranti e dei richiedenti asilo, e per visitare il Cara di Castelnuovo di Porto (Roma), il porto di Augusta (primo sito in Italia per sbarchi di migranti) e l’hotspot di Pozzallo. Oggi pomeriggio gli eurodeputati visiteranno l‘International Coordination Centre (ICC) di Pratica di Mare e successivamente incontreranno rappresentanti dell’UNHCR, dell’OIM, dell’ASGI (Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione) e dell’ARCI. Seguirà un confronto con Federico Gelli, Presidente della Commissione Parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza ed espulsione dei migranti, con la Commissione per i diritti umani del Senato, con Mauro Palma, Garante dei diritti dei detenuti e con Filomena Albano, Garante per l’infanzia e l’adolescenza. Infine la delegazione incontrerà Domenico Manzione, Sottosegretario del Ministero dell’Interno. Domani mattina gli eurodeputati si recheranno al CARA di Castelnuovo di Porto, per poi trasferirsi a Catania dove saranno ricevuti dal prefetto Silvana Riccio, dal questore Giuseppe Gualtieri e dal procuratore Carmelo Zuccaro. Nel pomeriggio è previsto un incontro con le Ong (Save the Children, Terre des Hommes e Comunità di Sant’Egidio), a cui parteciperanno rappresentanti dell’UNHCR e del Comune di Catania.
In serata gli europarlamentari incontreranno il sindaco Enzo Bianco. Giovedì la delegazione visiterà il porto di Augusta e le aree riservate alle operazioni di sbarco dei migranti, per poi entrare nell’hotspot di Pozzallo, dove si terrà un incontro con il prefetto di Ragusa Maria Carmela Librizzi, del questore Giuseppe Gammino e del sindaco Luigi Ammatuna. Infine, venerdi’ 21 aprile, gli eurodeputati incontreranno con gli esperti dell’agenzia Frontex, dell’Ufficio europeo per l’Asilo e della Commissione europea presso l’European Regional Task Force (EURTF) di Catania. La visita si chiuderà con una conferenza stampa, alle ore 10.45, nella Sala Giunta del Comune di Catania.
La delegazione sarà presieduta dalla vice presidente della commissione Libertà Civili del Parlamento europeo Barbara Kudrycka (PPE, Polonia) e da Juan Fernando Lopez Aguilar (S&D, Spagna), e sarà composta dagli eurodeputati Branislav Škripek (ECR, Slovacchia), Jaromír Stetina (PPE, Repubblica Ceca), Miltiadis Kyrkos(S&D, Grecia), Anna Maria Corazza Bildt (PPE, Svezia), e Morten Helveg Petersen (ALDE, Danimarca). Ad accompagnare la delegazione gli eurodeputati italiani Alessandra Mussolini (PPE), Ce’cile Kyenge (S&D), Barbara Spinelli (GUE/NGL) e Salvo Pogliese (PPE).
Intanto è arrivata al porto di Palermo il mercantile panamense Tuna 1 con a bordo 470 migranti. Tra loro ci sono dieci donne di cui una incinta e due bambini. I migranti sono del Bangladesh, Costa D’Avorio e Eritrea. Nella banchina ci sono i sanitari dell’Asp e i volontari della Caritas e della Croce Rossa.