Nell’ambito del progetto #cittàlaboratorio, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo e dal Teatro Biondo, il cui programma sarà presentato nei prossimi giorni, in collaborazione con le Orestiadi di Gibellina, è stato istituito il “Premio Teatrale Città di Palermo – Capitale dei giovani 2017”.
Il Premio, che punta alla valorizzazione di giovani autori e dei nuovi linguaggi del teatro siciliano, seleziona progetti teatrali originali e inediti destinati alla scena, che dovranno pervenire al Teatro Biondo entro le ore 13 dell’1 dicembre 2017 (non farà fede il timbro postale).
Il bando è rivolto a giovani artisti siciliani, gruppi di recente formazione, artisti impegnati in nuovi percorsi di ricerca teatrale, drammaturgica e linguistica, che non siano riconosciuti e sovvenzionati dal Ministero (Mibact).
I candidati (autori, registi, attori, drammaturghi, scenografi, musicisti) devono essere residenti in Sicilia (in caso di gruppo o compagnia almeno l’80% dei componenti) e non devono aver compiuto i 35 anni di età (in caso di gruppo o compagnia, tutti i componenti) alla data di scadenza del bando.
Il progetto vincitore riceverà una quota di produzione pari a dieci mila euro così suddivisi: il 20 % della quota da investire nella presentazione di un’anteprima del lavoro alle Orestiadi di Gibellina nel luglio 2018 e, la restante parte, per definire il lavoro da presentare al Teatro Biondo nell’ottobre 2018.
Informazioni, bando e scheda di partecipazione nel sito: www.teatrobiondo.it.
Intanto, nell’ambito di #cittàlaboratorio, è cominciato al Nuovo Montevergini il laboratorio di teatro sensoriale “La poetica dello spazio, lo stupore, il rischio e la trasformazione” condotto da Gabriel Hernández e Pancho García, membri fondatori del Teatro de los Sentidos.
Domenica 26 novembre alle 18, al Nuovo Montevergini, sarà proposto un “esercizio sensoriale” aperto al pubblico. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
* foto di Francesca Lucisano