Il meraviglioso Mago di Oz, con il suo mondo incantato dove tutto sembra possibile, va in scena nella Sala Strehler del Teatro Biondo di Palermo dal 15 al 23 dicembre (orari e repliche sul sito www.teatrobiondo.it).
Uno spettacolo per bambini e per le loro famiglie, che Cinzia Maccagnano e Oriana Cardaci hanno tratto dalla celebre fiaba di Lyman Frank Baum.
Nella scena fantasiosa e colorata di Mariella Beltempo e Rosalba Cannella, con i costumi di Francesca Campisi, gli attori Marta Cirello, Oriana Cardaci, Giuliana Di Stefano, Alessia Spatoliatore, Salvo Lo Gelfo, Doriana Lo Giudice e Rita Salonia trascineranno gli spettatori in un gioco teatrale divertente e istruttivo, perché i bambini scopriranno che tutti hanno diritto a sognare e a realizzare i propri sogni, purché si comprenda il senso di ciò che si desidera.
In un giorno qualunque, nello stato del Kansas, un ciclone si abbatte sulla casa di Dorothy. Trasportata dal vento, la ragazzina compie un viaggio attraverso un mondo meraviglioso, che però, come spesso accade anche nel mondo reale, è pura illusione.
Grazie alla compagnia di straordinari amici, uno spaventapasseri senza cervello, un uomo di latta senza cuore e un leone senza coraggio, Dorothy giungerà al cospetto del grande illusionista Oz e imparerà a cavarsela nella vita, ma anche a conoscere ed accogliere le diversità, propria e altrui.
I sogni di ognuno sapranno contenersi a vicenda come i colori nell’arcobaleno.
La celebre canzone Over the Rainbow, in questo contesto, è l’inno di tutti i “migranti” del mondo, di tutti coloro che vanno alla ricerca di quel luogo, concreto o immaginario, in cui potersi sentire finalmente a casa.
La macchina teatrale e l’atmosfera sognante sono la chiave di questa originale rilettura del classico di Baum, di cui Cinzia Maccagnano firma la regia.
Un ruolo importante giocano le musiche originali di Salvo Nigro, che scandiscono tempi e quadri dello spettacolo.