“Con il ministro Bianchi siamo qui per affermare la volontà e l’impegno della Regione Siciliana a concorrere a un patto per l’istruzione, la formazione e il lavoro che già vede impegnato il Governo Musumeci da tempo nella creazione di grandi alleanze e di ponti tra la scuola e la formazione, tra la formazione e l’istruzione superiore tecnica”.
Lo ha detto l’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione Roberto Lagalla, oggi a Catania, a margine della visita all’istituto nautico ‘Duca degli Abruzzi’ con il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.
“C’è l’impegno della Regione – ha aggiunto – a sostegno del sistema dell’istruzione e della formazione che sarà definito e migliorato ulteriormente attraverso un accordo specifico della Regione Siciliana con il Governo nazionale. Noi stiamo già lavorando insieme con il ministro Bianchi e con il suo staff all’accordo che vorremmo definire al più presto“.
“In un’ottica di collaborazione, con il Governo centrale, la Regione Siciliana con proprie risorse ha finanziato lo scorrimento della graduatoria elaborata dal ministero per il piano estate e per il recupero dell’apprendimento. In Sicilia, tutti i progetti che non hanno trovato copertura ministeriale, saranno coperti da un finanziamento regionale: un esempio pratico e concreto di collaborazione, sinergia e di sussidiarietà verticale tra Governo nazionale e regionale”, conclude Lagalla.