Siciliani pigliatutto ai Mondiali della classe windsurfer che si stanno disputando nel golfo di Mondello a Palermo. Quattro titoli su cinque sono stati vinti da velisti siciliani e tre su quattro da palermitani. A vincere nelle rispettive categorie sono stati i palermitani Marco Casagrande, Alessandro Alberti, Riccardo Giordano e la marsalese Laura Linares. Lo strapotere siciliano è stato interrotto solamente dall’olandese Stephan Van deb Berg nella categoria medio-leggeri che ha preceduto nella classifica definitiva il francese Jean-Philippe Delapierre, secondo, e il toscano Alessandro Torzoni. Quarta posizione per il palermitano Antonino Cangemi.
Nella categoria leggeri alle spalle di Marco Casagrande il romano Andrea Marchesi e il francese Eric Belot; dietro il già campione italiano Alessandro Alberti nella categoria medio-pesanti si sono piazzati gli altri palermitani Marco Ferrara, secondo, e Giuseppe Zerillo, terzo; fra i pesanti dietro Riccardo Giordano hanno chiuso il loro mondiale al secondo posto l’olandese Harold Elfring e al terzo il francese Antony Lecadre. Fra le donne la marsalese Laura Linares ha preceduto la sarda Roberta Piras e la romana Rachele Balini bissando il titolo mondiale ottenuto ieri nello slalom.
Il Campionato del Mondo categoria Windsurfer, giunto alla 48/a edizione, volge quindi al termine, ma la manifestazione organizzata dall’Albaria con il Roggero di Lauria, il Clubino del Mare, la Lega Navale Palermo e la collaborazione della società Mondello Italo-Belga deve ancora assegnare il titolo nello slalom maschile e nella long distance. Domani quindi si chiuderà il programma di regate con la traversata da Mondello a Isola delle Femmine e ritorno, che vedrà in gara la ‘flotta’ al completo con oltre 300 specialisti della tavola a vela.