Condividi

Chiuso noto ristorante nel Siracusano: violate le norme igienico-sanitarie

martedì 13 Luglio 2021

Nel corso dell’ultimo fine settimana i militari della Stazione Carabinieri di Ortigia, in collaborazione con il Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione (SIAN) dell’A.S.P. e con la Polizia Municipale di Siracusa, hanno svolto numerosi controlli agli esercizi di ristorazione presenti nel litorale aretuseo, che dopo il lungo periodo di chiusura dovuto ai vari livelli di lockdown hanno ora riaperto con cospicua affluenza di pubblico. I controlli, di natura amministrativa, erano volti a verificare che i ristoranti garantissero agli avventori le previste condizioni igienico-sanitarie sia delle strutture sia degli alimenti.

In tale ambito una nota attività di ristorazione del litorale è stata chiusa a seguito delle numerose carenze

Carabinieri di Siracusa

igieniche, sanitarie ed amministrative riscontrate durante l’ispezione: il personale ispettivo ha infatti rilevato che mancava la segnalazione certificata d’inizio attività per la cucina e la zona preparazione pasti, allestite sotto una tettoia, e che alcuni alimenti erano depositati all’aperto anziché nei previsti luoghi refrigerati. Alcune strutture della cucina inoltre non erano adeguate all’attività e nessun manuale di autocontrollo HACCP era stato implementato dal ristorante, il cui personale non aveva peraltro ricevuto la prevista formazione per il personale addetto alla manipolazione degli alimenti.

Le violazioni hanno comportato l’adozione da parte del SIAN di un provvedimento di chiusura immediata dell’attività, al quale seguiranno inoltre alcune sanzioni pecuniarie ammontanti a varie migliaia di euro. Il ristorante potrà ovviamente riaprire dopo che avrà sanato le problematiche riscontrate.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.