E’ Nuccia Albano, assessore regionale alla Famiglia, Politiche Sociale e Lavoro, l’ospite della puntata numero 224 di Bar Sicilia. Intervistata da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, l’esponente della Dc ha fatto il punto sulle iniziative del Governo a sostegno dei disabili, delle vittime di violenza ma anche sugli interventi a sostegno dell’occupazione.
Prima donna medico legale in Sicilia, Nuccia Albano nella sua lunga carriera ha eseguito anche l’ispezione cadaverica e le autopsie di Libero Grassi, di Giovanni Falcone e della sua scorta e di Francesca Morvillo. Un’esperienza professionale importante che oggi, con la cattura del latitante Matteo Messina Denaro, assume un significato particolare.
“La cattura del boss di Castelvetrano – dice Albano – è un momento di gioia. Un riscatto anche per me che ho vissuto una vita professionale a fianco delle forze dell’ordine, della Procura, nel drammatico momento della guerra di mafia dove sono caduti tanti cittadini e uomini dello Stato. La mafia non è sconfitta ma l’arresto di Messina Denaro è un traguardo di cui andare fieri. Una vittoria dello Stato e di tutti noi.”
LE ATTIVITA’ DELL’ASSESSORATO
FAMIGLIA E DISABILITA’
“Speravo di avere questo assessorato perché si rivolge alle fasce sociali più fragili. Per quanto riguarda le famiglie, abbiamo a disposizione molti capitoli per aiutare le persone in grande difficoltà. In particolare, ci siamo impegnati per le donne vittime di violenza. In questo senso ad esempio, abbiamo erogato somme importanti prima per i comuni al di sopra dei 30mila abitanti e poi anche per quelli più piccoli.”
L’assessore Albano ha poi ricordato le misure a sostegno dei disabili, per chi soffre di disturbi psico-fisici, per gli autistici. Di recente, sottolinea l’assessore, è stato riprogrammato un numero verde destinato alle famiglie per avere informazioni e confrontarsi su alcuni problemi. Un’iniziativa che ha avuto molto successo, sono arrivate telefonate anche fuori dalla Sicilia
REDDITO CITTADINANZA
“E’ una misura che va migliorata. In parte verrà mantenuto ma, per i cittadini che ad agosto non lo avranno più, come governo dobbiamo adottare misure per aiutarli. Chiedono lavoro non il reddito.
Creeremo e cercheremo tavoli tecnici con le imprese per vedere di cosa hanno bisogno, di quali maestranze necessitano. La politica dia impulso alla formazione personale e sensibilizzi le nostre imprese ad assumere.”
LAVORO: TAVOLI TECNICI E VERTENZE
“Per quanto riguarda Almaviva, la cassa integrazione scade il 28 febbraio ma l’impegno è quello di prorogarla fino a giugno. Nel frattempo, dobbiamo trovare una soluzione per la stabilizzazione. Poi c’è la vicenda dei Pip. Il governo precedente ha emanato una norma per la stabilizzazione. Li stiamo convocando singolarmente per capire se questi lavoratori, oltre 2000, sono intenzionati a restare in questa categoria e, se possibile, collocarli nelle partecipate.”
REDDITO DI LIBERTA’
“Le donne vittime di maltrattamenti, hanno bisogno di attenzione. Spesso non denunciano per paura di restare sole, di non riuscire a mantenere i propri figli. Gli siamo vicini con le case di comunità ma, al tempo stesso dobbiamo pensare ai maltrattanti che sono soggetti che si devono curare. Non è normale che chi ti vuole bene ti faccia male. Vogliamo inoltre istituire un numero diretto con il nostro assessorato per dare un contributo attivo a questa problematica. A breve, istituiremo alcuni tavoli tecnici con le imprese per sollecitare affinché, ad esempio, ogni 10 assunti ci sia una donna vittima di violenze. Una donna che ha un lavoro è una donna che ha libertà di decidere.”
CHE ARIA TIRA NELLA GIUNTA SCHIFANI?
Sul caso Cannes e le frizioni all’interno della maggioranza, l’esponente della Dc dice: “Condivido il pensiero del commissario Totò Cuffaro. Sono volate parole pesanti ma noi non siamo per un’idea di politica gridata. In giunta non abbiamo parlato di questo argomento, non ci sono tensioni e Schifani è una persona equilibrata che prenderà le decisioni più giuste. Conosco Francesco Scarpinato e mi sembra una persona corretta. Tuttavia, non posso esprimere giudizi in questo momento non avendo piena conoscenza dei fatti.”
LA DEMOCRAZIA CRISTIANA
“Totò Cuffaro ha lavorato 24 ore al giorno per portare la Democrazia Cristiana a questi successi. E’ il ritorno di un grande partito con un’ ideologia basata sulla solidarietà, sull’attenzione ai fragili, su un’idea di politica umanizzata. E’ la politica dell’ascolto. Rispetto al passato è un un partito nuovo: non ci sono vecchi politici all’interno delle nostre liste che sono fatte da giovani, professionisti, donne che hanno la possibilità di fare politica.”
IL MESSAGGIO DELLA PUNTATA 224 DI BAR SICILIA
“Se siete vittime o testimoni di violenza sulle donne, denunciate e fatelo in tempo.”