Condividi
sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale

Pnrr e scuole, “Isole connesse attraverso il metaverso”: avvio a progetto dell’istituto di Lipari

mercoledì 5 Aprile 2023

Realizzare nella dimensione del metaverso un “Arcipelago virtuale delle isole minori d’Italia” nel quale fare convergere gli istituti scolastici partecipanti ed aderenti alla rete Simi (Scuole isole minori italiane).

Con questo scopo futuristico, al quale si affiancano tutta una serie di obiettivi paralleli ed un programma altamente articolato di attività, prende il via “Isole connesse attraverso il metaverso”, progetto ideato, programmato ed adesso in fase di realizzazione, dell’Istituto comprensivo “Isole Eolie” di Lipari, diretto dalla dirigente scolastica Mirella Fanti. L’iniziativa è finanziata nell’ambito dei progetti nazionali promossi dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale (Piano Nazionale di ripresa e resilienza). L’avviso pubblico si prefigge l’obiettivo di potenziare le competenze digitali di insegnamento ed apprendimento, basati sulle buone pratiche sperimentate, attraverso la realizzazione di progetti nazionali per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica ed educazione digitale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.